Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Lo scempio del Teatro Moncadaqui si esibiscono solo i vandali

Lo scempio del Teatro Moncada qui si esibiscono solo i vandali

Il video e le foto parlano da sole. Del teatro Moncada, nel quartire di Librino, non resta quasi nulla. Eppure avrebbe dovuto rappresentare un importante centro di aggregazione per il rione alla periferia della città etnea.

Di Damiano Scala |

CATANIA – Il video e le foto parlano da sole. Del teatro Moncada, nel quartire di Librino, non resta quasi nulla. Eppure avrebbe dovuto rappresentare un importante centro di aggregazione per il rione alla periferia della città etnea. In passatto ha ospitato anche spettacoli del teatro Stabile. Ma in questo luogo oggi si esibiscono solo vandali.

Il teatro Moncada fu realizzato con i fondi degli accordi di Programma per Librino, per una spesa di 5 miliardi di vecchie lire. L’opera fu iniziata nel ’96 e nel 2000 furono ultimati i lavori del primo stralcio. Fu vandalizzato ancor prima della sua prima inaugurazione ufficiale. Nel febbraio 2001 erano state ultimate tutte le opere civili ( edificio, murature, infissi interni ed esterni, predisposizione delle canalizzazioni per gli impianti) relative al teatro ed alla piastra pedonale sulla quale si affaccia, qualche mese dopo erano stati effettuati anche i collaudi.

Nel  gennaio del 2002 l’amministrazione attivò un mutuo di 4 miliardi di lire alla cassa depositi e prestiti per il completamento della struttura. Nel novembre del 2005 la struttura viene visitata dal’On. Buttiglione, allora Ministro dei Beni Culturali in visita a Catania, per constatare le condizioni del teatro di viale Moncada. In quell’occasione il Comune presenta un documento che indica lo stato dei lavori e si impegna a completare il polivalente entro giugno del 2006. Sfortunatamente questa struttura, selvaggiamente vandalizzata nel corso degli anni, resta chiusa fino al 15 Gennaio del 2008 quando viene inaugurata per la quarta volta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: