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Il modo più facile di comprare online dolci siciliani?Donzì spiega come aprendo le porte del suo laboratorio

Il modo più facile di comprare online dolci siciliani? Donzì spiega come aprendo le porte del suo laboratorio

La storia di successo di un giovane pasticciere catanese che ha investito sulla tradizione 

Di Redazione |

Su internet ormai, si sa, è possibile acquistare e vendere di tutto, dall’auto usata alla tuta da rafting. Non sempre, però, è altrettanto semplice per chi vive lontano dalla propria regione ritrovare i sapori e gli odori delle specialità gustate una volta. All’ombra dell’Etna c’è chi ha trovato il modo di offrire a siciliani da esportazione e integralisti del cannolo tradizionale una soluzione a portata di mano, scegliendo di mettere in vetrina su una piattaforma online come #LaSiciliaStore.it i propri prodotti. Quella di Rosario Donzì – titolare e anima della pasticceria Donzì di Piazza della Guardia a Catania – è una storia di successo, fatta di ritorni e di opportunità colte al volo. Ma, soprattutto, una #calltoaction rivolta a tutti gli imprenditori siciliani, fieri di mostrare le eccellenze del made in Sicily e affascinati dalle potenzialità virali di diffusione dell’immagine aziendale offerte oggi dalla web economy.

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«Mi piace pensare che, in futuro, siano gli stessi clienti a poter scegliere, insieme a me, gli ingredienti con cui preparare tutte le nostre creazioni». Suonano come un inno alla genuinità le parole di Rosario Donzì, pasticciere, siciliano al cento per cento e imprenditore nel settore Food&Beverage. Un settore ancora capace, stando alle più recenti analisi di settore, di fornire ottime opportunità lavorative a chi sia in grado di abbinare passione, creatività e una buona formazione di base su prodotti e tecniche di preparazione. E di formazione ne ha fatta tanta Donzì che, poco più che diciottenne, ha scelto di prendere armi e tortiere per inseguire la propria idea di futuro: diventare uno chef professionista. Un percorso lungo oltre quindici anni che lo ha portato in tutte le capitali dell’industria dolciaria, da Torino a Vienna fino a Tokyo, passando per i più avanzati laboratori di Parigi e Londra come quality supervisor per una delle più grandi multinazionali del settore alimentare. Poi, nel 2008, la decisione di investire nella propria terra, in Sicilia, risorse e conoscenze accumulate negli anni vissuti da gourmand. 

Oggi la pasticceria Donzì conta su un team di dieci persone ed è divenuta un brand per luxury hotel e strutture ricettive di alto profilo. Un brand che si riflette anche in un’organizzazione marketing e commerciale in grado di spedire i propri prodotti in tutta Italia e all’estero nell’arco di 48 ore. «Anche per questo abbiamo deciso di rafforzare la nostra struttura di e-commerce e di entrare a far parte del gruppo di imprese che hanno scelto di rendere visibili i propri prodotti e la propria mission aziendale anche sulla piattaforma La Sicilia Store». «In questo ambito – aggiunge il dolciere siciliano – nulla si può improvvisare. E poi, ci teniamo a mostrare a tutti, anche attraverso il web, cosa vuol dire produrre il meglio del “100% siciliano”».            in giro per il mondo. «Quando si è prospettata la possibilità di un ritorno a Catania – ricorda Donzì -, ho subito pensato a un nuovo rapporto con il cliente e un diverso modo di lavorare. A partire dalle materie prime, selezionate in mercati tipici e rionali o provenienti da fornitori di fiducia, nel rispetto dei criteri della filiera corta». E a questo modo di concepire il rapporto con il cliente si collega anche la scelta di aprire le porte del suo laboratorio alle visite dei clienti e il progetto di creare al suo interno mini-corsi di pasticceria.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA