Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Catania, guidaal concertonetra divietie parcheggi

Catania, guida al concertone tra divieti e parcheggi

Piazza Duomo cambia volto per ospitare lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla

Di Redazione |

CATANIA – Piazza Duomo cambia volto per ospitare il concerto di Capodanno. Ieri mattina sono cominciati i lavori di montaggio del palco su cui domani sera si esibiranno gli artisti. «Come tutti sanno – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo, Orazio Licandro – la grande kermesse per salutare il 2015 voluta dal sindaco Enzo Bianco sarà dedicata a Lucio Dalla, icona della musica italiana. Sul palco, a partire dalle 22,30, ci saranno, con la storica “Dallabanda”, artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi. L’anno nuovo sarà festeggiato dopo la mezzanotte con Ivan Cattaneo».  

Purtroppo, non ci sarà Lorenzo Fragola, il cantante catanese vincitore di XFactor, che, con un post sul suo profilo Facebook, ha scritto: «Ho fatto di tutto per esserci ma per questioni che non dipendono dalla mia volontà, non sarà possibile, anche se sono sicuro che ci saranno altre occasioni».  

Intanto la città si sta preparando all’evento. Con una determina dell’Ufficio traffico urbano è stato istituito il divieto di circolazione lungo la via Garibaldi nel tratto da piazza Mazzini a piazza Duomo fino a giovedì mattina. Inoltre, dalle 9 di domani alla stessa ora di giovedì, il divieto di circolazione, con il divieto di sosta e rimozione forza, riguarderà, oltre a quel tratto di via Garibaldi, anche le vie Vittorio Emanuele (tra piazza San Francesco e piazza San Placido), Dusmet (tra via Ionia e piazza Pardo) e Mancini. Divieto di sosta con rimozione forzata anche in via della Lettera, dove è anche istituito il senso unico di marcia nel tratto e nel senso da piazza San Francesco a piazza Mazzini. Il divieto riguarderà tutti i veicoli eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti nelle rimesse, dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.  

Per raggiungere il centro ci saranno numerosi mezzi pubblici. L’auto potrà essere lasciata nel parcheggio Due Obelischi, collegata con il centro grazie al Brt che, come altre linee dell’Amt, rimarrà in funzione fino alle tre del mattino (l’ultima corsa dal centro partirà alle 2,45). Altra possibilità di parcheggio in piazza Carlo Alberto, mentre nel centro storico funzioneranno anche le “Navette Movida”. Si potrà parcheggiare poi anche all’interno del porto, dinnanzi alla Capitaneria, e sarà aperto il parcheggio Don Sturzo. La zona del Duomo sarà pattugliata da trenta vigili urbani. La conferenza stampa di presentazione del concertone si svolgerà domani alle ore 12 nel Circolo Canottieri Jonica di viale Artale Alagona, alla presenza di alcuni degli artisti e dell’assessore Licandro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: