Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Mutui casa: in Siciliarichieste alle stelleNell’Isola la crescitapiù significativa

Mutui casa: in Sicilia richieste alle stelle Nell’Isola la crescita più significativa

Secondo il rapporto Tecnocasa, le richieste sono aumentate del 20 per cento

Di Danilo De Luca |

Mutui casa in aumento in tutta Italia, crescite importanti nel Mezzogiorno e, in particolare, in Sicilia e Sardegna. Il periodo di contrazione nel settore mutui sembra avvicinarsi al capolinea e le banche tornano ad aprire i rubinetti. Negli anni di crisi, il mattone ha accusato le emorragie più significative, vittima di un crollo che ha trascinato con sé anche il business dei mutui casa. Il blocco del settore ha dato impulso al mercato dell’online, dove i consumatori, sempre più spesso, utilizzano portali specializzati nella comparazione prestiti che consentono di porre Mutuo Arancio e i suoi tassi a confronto con quelli di Barclays, Cariparma e di tutti gli altri. La paralisi dell’intero comparto ha fatto sì che si sviluppassero nuove opportunità di business, alimentate dalla penuria di risorse economiche.  

Mutui casa in netta crescita in Sicilia

Secondo l’ultimo report Tecnocasa, il quale fa riferimento al III semestre del 2014, l’erogazione di mutui casa attesta un ritrovato impulso del settore, una crescita importante a livello nazionale e, in particolar modo, nel Mezzogiorno. È nelle isole che si registra il tasso di crescita più significativo: nel trimestre luglio – settembre, in Sicilia e Sardegna i mutui casa sono cresciuti del 20% rispetto allo stesso periodo del 2013, per un totale di 360,5 milioni di euroconcessi nelle due regioni isolane.

Mutui in aumento in tutto il Sud italia

La crescita dei volumi di erogazioni in Sicilia riflette un andamento positivo a livello nazionale, che tocca i vertici di espansione nel Mezzogiorno. Nelle regioni del Sud, infatti, l’aumento dei mutui casa segna un significativo +23,5%, per un ammontare complessivo di 765,7 milioni di euro di finanziamenti concessi nei soli tre mesi presi in considerazione dall’analisi.  

Nel Nord-Ovest i volumi più consistenti

Nonostante un aumento eccellente delle erogazioni nella fascia meridionale, il Nord-Ovest resta la zona in cui viene concesso il più cospicuo volume di mutui casa. A fronte di un aumento del 12,7% dei finanziamenti approvati, la macro-regione registra un totale di 1.941,2 milioni di euro di mutui finalizzati all’acquisto di un immobile. Nel Centro, la concessione di finanziamenti nel settore ha raggiunto i 1.357,7 milioni di euro (+16,7% rispetto al terzo trimestre 2013); segue la fascia Nord-orientale (poco più di 1.300 milioni versati, +13,9%).  

Gap ancora importante

Lo scarto fra le regioni del Sud e quelle del Nord Italia, dunque, rimane e si conferma anche nel settore crediti. Da una parte, l’analisi apre a valutazioni positive e mostra un trend di evoluzione importante e generalizzato, che coinvolge massimamente la Sicilia, regione leader nella crescita di settore. D’altra parte, il report fornisce nuove conferme relative al distacco che, storicamente, divide il Mezzogiorno dal resto d’Italia, un distacco smussato ma ben lontano dall’essere disciolto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: