Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Legambiente denuncia: «Bene Caleca, ma altri boschi a rischio»

Legambiente denuncia: «Bene Caleca, ma altri boschi a rischio»

Di Redazione |

PALERMO – «Mentre i riflettori sono tutti puntati sui tagli dei boschi demaniali di Gabbara a San Cataldo e nonostante le iniziative intraprese per fare piena luce sulla vicenda dell’affidamento alla Biomasse-Sper e della centrale a biomasse della Valle del Dittaino, analoghi, assurdi ed estesi tagli hanno interessato e stanno interessando i boschi regionali di contrada Gibliscemi e Rigiulfo, a Mazzarino (Caltanissetta) ». Lo dice Legambiente regionale, che si schiera a sostegno delle posizioni assunte dall’assessore regionale all’Agricoltura Nino Caleca.

«Si tratta sempre degli interventi della società Biomasse – denuncia Angelo Dimarca, responsabile regionale del dipartimento conservazione natura – anche in questo caso si tratta di tagli a raso di fustaie in assenza di piani di assestamento del bosco o di piani di gestione forestale sostenibili, obbligatori per legge. Peraltro i suoli arenari di quel comprensorio sono ancora più vulnerabili ed esposti all’erosione superficiale. Si tratta anche di aree limitrofe alla Zona di protezione speciale (Zps) della Piana di Gela e senza che sia stata fatta la Valutazione di Incidenza. Per questo abbiamo presentato un analogo esposto alla Procura di Gela, competente per territorio».  

Per Legambiente sono state violate anche le norme sulla trasparenza di cui al decreto legislativo 33 del 2013 in quanto sui siti web del Corpo forestale regionale e del dipartimento regionale sviluppo rurale (ex Azienda foreste demaniali) non si rinvengono né i provvedimenti di autorizzazione al taglio né quelli di concessione. Per questo Legambiente ha presentato un esposto anche all’Autorità nazionale anticorruzione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: