Notizie Locali


SEZIONI
°

Mattarella, primo giorno da presidente

Mattarella, primo giorno da presidente a messa a piedi per rispettare blocco traffico

Poi telefonata con Carlo Azeglio Ciampi e visita a Giorgio Napolitano

Di Redazione |

ROMA – Prima passeggiata a piedi per il neo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato, al termine della messa nella chiesa dei Santi Apostoli, ha deciso di non prendere la ormai tradizionale Panda con la quale si è spostato in questi giorni e di raggiungere a piedi la foresteria della Consulta. Nessuna dichiarazione per il nuovo capo dello Stato accolto dagli applausi di chi lo incontrava. Secondo quanto si è appreso Mattarella è tornato a piedi alla Consulta dalla chiesa di Santi Apostoli per rispettare le disposizioni del blocco del traffico del centro di Roma. Il capo dello Stato ha voluto adeguarsi alle norme che rispettano tutti gli altri comuni cittadini: una passeggiata, quindi, non casuale ma volutamente scelta.  

LE SUORE. «Per noi è stata una grande sorpresa vederlo entrare in chiesa. Si è dimostrata una persona gentilissima ed educata. Abbiamo promesso che pregheremo per lui», ha sottolineato suor Maria, una religiosa polacca che si è intrattenuta per una brevissima chiacchierata con Mattarella. «Non sapevamo chi fosse poi abbiamo visto tutta questa gente. Siamo molto emozionate e contente per lui», aggiunge suor Maria Tecla, religiosa di origini camerunensi. «È la prima volta che lo vedo qui in chiesa a Santi Apostoli. Con noi è stato molto gentile ed educato. È stato davvero emozionante poter parlare con lui come con una persona di famiglia», conclude la signora Giuseppina riassumendo il breve incontro con Mattarella.  

LA TELEFONATA A CIAMPI. Nella tarda c’è stata anche una lunga ed affettuosa telefonata tra il nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Il nuovo capo dello Stato, al rientro dalla messa, ha chiamato al telefono Ciampi: «Sono grato per tutto quello che hai fatto per il Paese. Tu puoi capire bene quali siano le mie preoccupazioni», ha detto Mattarella.

  LA VISITA A CASA NAPOLITANO. Il presidente Mattarella nel primo pomeriggio è andato invece in visita a casa del suo predecessore Giorgio Napolitano nel rione Monti. «Sono venuto per salutare il presidente Napolitano e rendergli omaggio per il grande servizio reso in questi anni e anche per scambiare con lui qualche opinione», ha spiegato il nuovo Capo dello Stato uscendo dall’abitazione di Napolitano.  

LA MOLTIPLICAZIONE DEGLI ACCOUNT. A poco più di 24 ore dall’elezione di Mattarella a presidente della Repubblica, si moltiplicano intanto gli account social – soprattutto Twitter – con il nome del nuovo capo dello Stato. Tutti falsi, “fake” come si dice in gergo, anche perché il vero profilo non sarà pubblico prima del suo giuramento, in programma martedì.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA