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Sartoria o street wearIl fascino senza tempodell'eleganza in stile siciliano

Sartoria o street wear. Ecco cosa rende unicoil vestire siciliano

Viaggio all'interno dello storico atelier Barbisio, tra modelli realizzati a mano ed e-commerce 

Di Ileana Bella |

«Il #madeinItaly gode ancora di ottima considerazione, il problema è riuscire a realizzare tutto “in Italy”», dice con una punta di amarezza Riccardo Galimberti, titolare dell’atelier #Barbisio di #Catania. E l’originalità a tinte tricolori resta un marchio di fabbrica del negozio, «i tessuti sono tutti di provenienza rigorosamente italiana, la manifattura è interamente nazionale» che da alcune settimane è presente con la sua linea di cappelleria anche nelle vetrine online di #lasiciliastore.it. «L’e-commerce – sottolinea Galimberti – rappresenta oggi un’opportunità, destinata a crescere, di promozione del brand». E quello Barbisio è un #brand presente nella città dell’elefante dal 1936 , con un’attività che, nella ricostruzione storica fatta dall’imprenditore, prevedeva «inizialmente solo il confezionamento di accessori maschili». 

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«Alcuni anni più tardi – aggiunge Galimberti – il negozio ha iniziato a vendere anche il prodotto finito: abiti, smoking, pantaloni, maglie e giacche destinate ad una clientela quasi esclusivamente maschile. A partire dal 1995, poi, l’azienda ha ritenuto fondamentale aprirsi anche alla realizzazione di abiti e accessori per la donna».

Ma le caratteristiche alla base di un’esperienza pluridecennale nel settore non possono tradursi soltanto nella diversificazione dell’offerta. E il titolare dell’atelier prova a sintetizzarle in alcuni concetti chiave: «Da sempre i nostri punti di forza sono rappresentati dal servizio al cliente, dalla qualità della merce e dall’innovazione nei prodotti, rimanendo però agganciati alla tradizione». 

Tradizione certo. Vanto del made in Italy, messa sempre più alle strette da lavorazioni industriali e dalla competitività, in termini di costi, dello #streetwear. «Quando parliamo di rispetto della tradizione – spiega Galimberti – ci riferiamo a un prodotto con caratteristiche particolari, uniche. Significa realizzare abiti con una taglia conformata e calibrata, forniti di requisiti di vestibilità che il prodotto street wear non potrà mai avere». 

I modelli Barbisio nascono all’interno di un ufficio stile che produce abiti classici e creazioni basate su ricerche di tendenza; «Si prova anche a rincorrere le novità ma non ci si allontana mai dall’obiettivo principale della qualità del prodotto» ricorda il titolare del negozio. Ma su cosa si basa la qualità oggi ? «Su tessuti leggeri, morbidi e coloratissimi – precisa Galimberti -. Anche se restano intramontabili le tinte classiche come il blu, il grigio e il cammello».

Ma diversificare vuol dire anche proporre i propri prodotti in stili e vetrine differenti. «Per questo – dice ancora il titolare del negozio catanese – si è pensato a uno sdoppiamento dell’atelier nei due punti vendita “Barbisio classic” e “Barbisio factory” di Viale Ionio a Catania. Il primo da riservare alla presentazione dei prodotti tradizionali del marchio. Il secondo dedicato alle collezioni di tendenza, dallo street wear agli accessori, con un attenzione particolare alla moda femminile».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA