Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Zone franche urbane, alle imprese siciliane

Zone franche urbane, alle imprese siciliane agevolazioni per un importo di 181 milioni

Approvato dal Mise l’elenco delle aziende ammesse

Di Redazione |

PALERMO – Con decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico è stato approvato ieri l’elenco delle imprese localizzate nelle Zone franche urbane (Zfu) dei comuni della Sicilia, ammesse alle agevolazioni per un importo di 181 milioni 785 mila euro. L’intervento prevede la concessione di agevolazioni, sotto forma di esenzioni fiscali e contributive, in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane delle regioni dell’Obiettivo Convergenza. Le domande di accesso alle agevolazioni sono state presentate a partire dalle 12 del 5 marzo 2014 e fino alle 12 del 23 maggio, esclusivamente tramite una procedura telematica che ha consentito di concludere rapidamente l’iter di concessione. Le risorse disponibili per la Sicilia sono state ripartite tra le 6.683 istanze pervenute per le 18 Zfu (Aci Catena, Acireale, Bagheria, Barcellona Pozzo di Gotto, Castelvetrano, Catania, Enna, Erice, Gela, Giarre, Lampedusa e Linosa, Messina, Palermo-Brancaccio, Palermo-Porto, Sciacca, Termini Imerese, Trapani, Vittoria).

La variabilità dell’importo medio concesso è dovuta al rapporto tra l’ammontare delle risorse disponibili per l’intervento e l’ammontare del risparmio d’imposta e contributivo richiesto complessivamente dalle imprese. Le agevolazioni concesse saranno fruibili con il modello di pagamento F24, per il pagamento Irpef, Ires, Irap, Imu e per l’esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Dal 2013 ad oggi, l’intervento Zone Franche Urbane è stato attuato tramite sei bandi che, in ordine temporale, hanno riguardato L’Aquila, la provincia di Carbonia-Iglesias (Sulcis), Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Le agevolazioni concesse per i primi cinque ammontano a circa 546 milioni di euro e hanno interessato 20.619 imprese. È imminente la pubblicazione dell’elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni nelle Zfu della regione Puglia, ultimo bando adottato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA