Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania: traffico bloccato a Nesima per i lavori su viale Bolano

Catania: traffico bloccato a Nesima per i lavori su viale Bolano

A causa degli scavi per la metropolitana sulla circonvallazione automobili e mezzi pesanti vengono deviati nelle strade della zona. Disagi tra negozianti e cittadini

Di Damiano Scala |

Nemmeno la pioggia li ha fermati. Cassonetti usati come barricate e barriere per isolare la zona con il traffico costretto a spostarsi su via Mirone perchè ieri pomeriggio via Durante e via Orsi erano “off limits” per chiunque. Il quartiere scende ancora in strada e, dopo le proteste dei suoi commercianti, stavolta a dire la loro sono gli abitanti. E non usano vie diplomatiche. A decine manifestano tra uomini, donne e ragazzini: è un intero quartiere che si schiera compatto contro la nuova viabilità.

Passano solo le autoambulanze e gli altri mezzi di soccorso. Il resto? Tutti sul viale San Pio X, bloccato da una colonna di auto che cerca di raggiungere la circonvallazione o il viale Mario Rapisardi. Nel tardo pomeriggio l’assessore D’Agata arriva a Nesima ed invita i residenti a togliere le barricate: «niente da fare- è il commento della gente- da qui non passa nessuno». Le proteste di oggi e dello scorso venerdì danno il polso della situazione per un progetto che andava portato avanti solo dopo aver ascoltato tutte le parti in causa. Commercio, sicurezza e viabilità a Nesima rischiano una crisi senza precedenti a causa dei lavori della metropolitana che stanno mettendo in ginocchio abitanti ed imprenditori di questa parte di Catania.

L’articolo completo sul giornale domani in edicola COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: