Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

Idee e consigli per arredare casa in armonia

I consigli degli esperti: nella scelta dei complementi d'arredo non si lascia mai nulla al caso, occorre mediare sempre tra ciò che si desidera e ciò che è utile avere in casa.

Di Redazione |

Arredare casa è tra i momenti più creativi della vita di ciascuno. Anche il cervello più razionale si tinge di colori e sfumature, di idee e progetti possibili e auspicabili, spinto dal desiderio di abitare in un luogo che si sente proprio, che rispecchi la propria personalità.

Ed è proprio “personalità” la parola chiave che architetti e design invitato a non trascurare, sebbene tutto va raccordato allo stile che si desidera ricreare all’interno delle mura domestiche. Ecco perché, prima di ogni altra cosa, gli esperti consigliano di mediare sempre tra ciò che si desidera e ciò che è utile avere in casa, soprattutto quando si arriva alla fase di arredamento. Nel momento in cui abbiamo sistemato gli elementi che possono essere considerati di base nelle stanze della casa, diamo spazio alla creatività personale, anche per scegliere altri mobili o le colorazioni che hanno il compito di contraddistinguere lo stile dell’ambiente domestico. 

COLORE. Arredare e rendere una casa di piccole dimensioni accogliente e comoda non è sempre facile. Per riuscire a sfruttare al meglio una casa piccola, gli esperti hanno ben chiaro come “giocare” con i colori e con l’arredamento in modo da riuscire a dare vita a un ambiente che possa apparire più grande di quello che è in realtà. 

Esistono, infatti, alcuni elementi di una casa su cui si può lavorare per conferire agli spazi più ristretti una percezione di ampiezza altrimenti impensabile: i colori, la luce, i mobili e gli accessori. Uno degli errori più diffusi è quello di scegliere i colori per la casa senza soffermarsi più di tanto sulla loro distribuzione all’interno dell’ambiente. Si scelgono un paio di tinte semplicemente perché piacciono, rimandando poi a un secondo momento la scelta dei complementi e la loro distribuzione.

In realtà, il modo in cui i colori vengono distribuiti influenza moltissimo la percezione degli spazi e degli ambienti. Nelle stanze di piccole dimensioni, ad esempio, i colori vivaci possono essere utili per porre l’accento su alcune aree specifiche della casa, oppure per creare un contrasto armonico. Dove il colore dominante e il secondario sono colori chiari come il bianco, il beige, il panna, e l’avorio, più indicati per ampliare gli spazi, riflettere la luce naturale e quindi illuminare la stanza. Il restante 10%, invece, è la nota di colore vivace.

INGRESSO. La prima stanza che accoglie gli ospiti in casa è il biglietto da visita dell’abitazione. E’, quindi, opportuno scegliere gli arredi giusti, che possano dare un tocco di stile in base alla personalità. Un consiglio? Una poltrona di design e una lingua di carta da parati renderanno l’ambiente molto accogliente e stiloso. 

PERCHE’ AFFIDARSI AI CONSIGLI DEGLI ESPERTI? Tutto deve essere sistemato in casa nella corretta proporzione, per evitare gli eccessi. L’abitazione deve, quindi, esprimere il nostro vissuto in tutti i suoi dettagli, per raccontare a chi entra in casa chi siamo. Per questo è sempre fondamentale affidarsi a degli esperti del settore.

Il web offre diversi programmi di home e interior design, utili a riprodurre sul proprio pc un’anteprima realistica 3D degli ambienti. Ma questo ci permetterà di evitare di postare mobili per avere un’idea di ciò che si sta andando a fare, non sostituendosi ai consigli degli esperti, che con esperienza e studi dalla loro parte, hanno le idee ben più nitide sul da farsi. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA