Notizie locali
Pubblicità

Archivio

Sanitari sospesi sì o no? Guida alla scelta

I "sospesi" rappresentano la via di mezzo fra un prodotto innovativo ed un sistema funzionale ma, come ogni cosa, ci sono pro e contro.

Di Redazione

Sono belli, di design e dalla geometria accattivante: i sanitari sospesi rappresentano la via di mezzo fra un prodotto innovativo ed un sistema funzionale. Grazie alle caratteristiche qualitative, i sanitari sospesi sembrano essere la moda del momento, soprattutto per chi si trova a dover affrontare la ristrutturazione del proprio bagno. Complici alcune agevolazioni fiscali e la necessità di sostituire vecchi sistemi ingombranti, si chiedono cosa sia meglio scegliere tra sanitari sospesi o sanitari a terra.

Pubblicità

L’attuale mercato offre davvero un’ampia gamma di sanitari di arredo bagno che induce a prediligere una soluzione all’altra quasi sempre per una questione d’arredo. I sanitari sospesi hanno, in tutto e per tutto, le stesse funzionalità di quelli installati sul pavimento con la differenza che i primi sono esteticamente migliori rispetto ai secondi, oltre ad essere molto più igienici. L’evoluzione dei sanitari per il bagno non coinvolge solo l’aspetto estetico ma abbraccia numerosi fattori appositamente studiati per offrire maggiore comfort negli ambienti domestici. Sono belli, di design e dalla geometria accattivante: in buona sostanza rappresentano la via di mezzo fra un prodotto innovativo ed un sistema funzionale.

Si differenziano da quelli a terra proprio per l’installazione che, nel primo caso, non avviene sul pavimento ma a ridosso della parete. La superficie calpestabile rimane libera da scarichi e ingombri facendo sembrare l’ambiente più spazioso e pulito. La luce si diffonde con maggiore facilità sui pavimenti lucidi illuminando ulteriormente la stanza, mentre nel complesso gli arredi fluttueranno dando un senso di leggerezza e di armonia.

In altri termini, il design di un sanitario sospeso conferisce un’atmosfera pulita ed ordinata oltre a rendere visivamente ampia la superficie del bagno. Ottimi quindi sia per bagni ciechi che per quelli di servizio, trasformando un piccolo ambiente in un qualcosa di sofisticato ed armonioso. Come per qualsiasi complemento d’arredo, è possibile analizzare oltre ai vantaggi gli svantaggi.

Come in molti sottolineano, tra i vantaggi dei sanitari sospesi è la creazione di uno scarico a parete che, a differenza di quello a pavimento, viene realizzato dentro il muro. Il risultato? La vaschetta posta sulla tazza di un water sarà incassata dentro la parete che, grazie al suo spessore, assorbirà rumori dello sciacquone.

Gli svantaggi sono invece associati alla manutenzione dei sanitari, al costo ed alla loro installazione. Essendo un prodotto di nicchia, alcuni modelli possono raggiungere costi più elevati rispetto ai sanitari tradizionali, poiché spesso ad incidere è soprattutto la firma del designer. A prevalere è il nome del brand piuttosto che i materiali utilizzati ma i soldi spesi ne valgono la pena: il bagno si trasformerà in una piccola opera d’arte offrendo un ambiente esclusivo e ricercato.

La scelta dell’una o dell’altra soluzione può essere dettata da numerosi fattori. Quando si è in procinto di ristrutturare un bagno si tende prevalentemente a scegliere prodotti innovativi che possano migliorare qualitativamente l’ambiente. Se il design è un elemento da non sottovalutare, sia i sanitari sospesi che quelli a terra offrono una scelta variegata di modelli adatti ad ogni stile. Da valutare è il costo che andrà sostenuto sia per l’acquisto dei complementi, sia per la loro installazione a maggior ragione se si intende procedere con la ristrutturazione di tutto il bagno.

La questione dell’igiene è importante se si ha poco tempo da dedicare alla pulizia degli ambienti, potendo pulire velocemente il pavimento qualora si siano scelti i sanitari sospesi. Infine lo spazio è l’elemento che influenza la scelta dell’una o dell’altra alternativa: gli ambienti piccoli possono essere ottimizzati da prodotti di design staccati da terra, a differenza di stanze grandi che possono ospitare sanitari da pavimento dalle linee accattivanti.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA