Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

Pesche siciliane, la qualità che va premiata

Il frutto di Delia è diventato Igp: un riconoscimento che dipende anche dalle tecniche di realizzazione

Di Redazione |

Per prendersi cura del verde occorre avere a disposizione giusti strumenti. Un’attrezzatura all’avanguardia, infatti, permette di ridurre tempo e costi con un impatto decisamente notevole sul risultato. 

Per verde non va inteso solo quello utile ad arredare gli spazi, bensì pure quello dedicato alla produzione di piante da frutto. E’ il caso delle pesche di Sicilia. Un esempio per tutti: la registrazione Igp (Indicazione geografica protetta) per la pesca di Delia, in provincia di Caltanissetta, arriva dopo un percorso lungo sette anni. 

Le peculiarità gustative sono il tenore zuccherino e la durezza della polpa, dovute alle maggiori quantità di sostanze nutritive che la pianta riesce a destinare al frutto rispetto ad altri della stessa tipologia e ottenuti in altre zone produttive. Le caratteristiche sono dovute anche alla storicità acquisita dai territori nel corso degli anni, frutto di decenni di studi professionali multidisciplinari che riguardano le varietà utilizzate, il metodo di coltivazione, il territorio, il clima. 

In provincia di Agrigento va poi ricordata la pesca bianca di Bivona, con tutto il carattere del territorio, tra i monti Sicani. E non è un caso che proprio da Canicattì l’azienda “Linea Verde” di Angelo Monachino, per migliorare la produzione di pesche e nettarine, propone un diradatore professionale Arrivo Af100 per fiori e frutta di tutti i tipi di drupacee e albero da frutto. 

L’innovativo strumento riduce notevolmente il costo del lavoro di diradamento. Basti pensare che in una giornata un operaio manualmente riesce a lavorare 30 piante, mentre con l’utilizzo di Arrivo Af100 nella stessa giornata possono essere lavorate 150 piante, senza che vengano danneggiate le foglie e la corteggia. E il tutto grazie al sistema esclusivo Arvipobucle, una spirale in gomma flessibile ad alta resistenza montata su un asse rotante. Si riesce inoltre a lavorare con totale precisione nel controllo della rimozione dei fiori e dei frutti in eccesso e negli angoli, sulla corteccia dei rami, ecc. L’Af100 cordless ha una rotazione reversibile dell’asse e quattro velocità Arvipobucle, per diversi tipi di diradamento da effettuare. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA