2 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:13
×

La rassegna

Giovedì jazz alla Laudamo: nove serate tra talenti siciliani e stelle internazionali

Da gennaio a marzo, nove giovedì di live: quartetti, trio e solisti tra talenti siciliani e ospiti internazionali, da Francesco Cafiso a Danilo Rea

28 Gennaio 2026, 18:48

Jazz, Francesco Cafiso: da Vittoria alla conquista del mondo

1517756533356_1517757604_1618873576360

Seguici su

di Alessandra Mammoliti

Da gennaio a marzo, ogni giovedì, alla Sala Laudamo suona il jazz: tra quartetti, interpreti italiani e ospiti internazionali saranno nove gli appuntamenti in programma per la seconda edizione della rassegna. «Dall'anno scorso, insieme al sovrintendente Scoglio che ha fortemente voluto questa iniziativa – spiega Matteo Pappalardo, direttore artistico della sezione musica del Teatro Vittorio Emanuele –, abbiamo deciso di dare una cadenza settimanale agli appuntamenti alla Laudamo, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento. Quest'anno abbiamo aumentato il numero di appuntamenti rispetto alla scorsa edizione e il programma presenta nomi di grande rilievo».

L'idea di dedicare una rassegna specifica al jazz nasce da un'esperienza consolidata negli anni. «Già in passato avevamo proposto eventi jazz anche nella Sala Grande – continua Pappalardo –. L'anno scorso abbiamo ospitato l'omaggio a Pino Daniele con Fabrizio Bosso, due anni fa un tributo a Battisti sempre con Bosso, e nel 2020 il trio che ha accompagnato Fabio Concato. Tutte queste proposte hanno sempre riscosso grande successo, dimostrando quanto il pubblico messinese apprezzi questo genere musicale».

La prima edizione della rassegna alla Laudamo ha confermato questa tendenza. «L'anno scorso abbiamo avuto un ottimo riscontro, non solo in termini di pubblico ma soprattutto per l'entusiasmo dimostrato dalla gente per questi appuntamenti del giovedì sera. Il jazz continua a piacere molto, e questo ci ha spinto a riproporre e ampliare l'iniziativa. Abbiamo cercato di valorizzare i musicisti siciliani, senza però limitarci solo a loro – sottolinea il direttore artistico. Si inizia con il duo formato da Francesco Cafiso e Mauro Schiavone, due nomi importanti del panorama jazz. Poi avremo Gilda Buttà, pianista di Patti, che riproporrà il celebre concerto di Colonia di Keith Jarrett del 1975. Ma ci saranno anche Tony Canto, che è messinese, chiudendo con Danilo Rea in trio. Abbiamo voluto variare anche le formazioni: solisti, trio, quartetti, ciascuno con percorsi artistici molto particolari e diversi tra loro».

La rassegna alla Sala Laudamo si inaugurerà giovedì 29 gennaio, alle 21, con Francesco Cafiso al sassofono e Mauro Schiavone al pianoforte: l'incontro tra i due crea una linea melodica vitale, moderna e sofisticata.

Il programma completo: 29 gennaio: Francesco Cafiso Duo; 5 febbraio: Fratelli Amato Trio; 12 febbraio: The Köln Concert, con Gilda Buttà; 19 febbraio: Politically (S)correct Trio; 26 febbraio: Stjepko Gut Quartet; 5 marzo: Michele Bozza e Max Gallo Quartet; 12 marzo: Franco Presti Nonstandard Quartet; 19 marzo: Anima, con Tony Canto; 27 marzo: Danilo Rea Trio.