Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

L'evento

Notte bianca mare blu, i colori di Santa Teresa di Riva

L'edizioni di quest'anno non poteva che ispirarsi al mare e alla Bandiera blu recentemente ottenuta da Santa Teresa che a partire dalle 22 e fino a notte inoltrata sarà un concentrato di colori e divertimento tra concerti pop (il clou mezz’ora dopo mezzanotte con Mario Venuti), folk, cabaret, buskers, sfilate, sport, artigianato e shopping

Di Gianluca Santisi |

Un mare di blu è il tema della Notte Bianca, edizione 2017, che si svolgerà sabato 19 agosto a Santa Teresa di Riva. La cittadina jonica, recentemente insignita della Bandiera blu per la qualità del suo mare e dei servizi offerti, quest’anno ha fatto il pieno di turisti e vacanzieri. Sold out fino a settembre tutti i bed & breakfast e le case vacanza: un risultato che premia gli sforzi dell’Amministrazione diretta dal sindaco Danilo Lo Giudice. E adesso arriva la Notte Bianca, evento che ogni anno coinvolge migliaia di persone pronte ad affollare il corso principale del paese, trasformato, per una sera, in una grande isola pedonale. «L’edizioni di quest’anno – spiega l’assessore al Turismo e Spettacolo, Ernesto Sigilllo – non poteva che ispirarsi al nostro mare e alla Bandiera blu recentemente ottenuta. Sarà un’edizione piena di colori e divertimento, con le strade e le piazze invase da esposizioni, canti, balli, musica, arte e tanto divertimento».

Tutto assolutamente gratuito. Il momento clou sarà l’esibizione, in piazza Municipio, di Mario Venuti che porterà a S. Teresa di Riva il suo “Motore di vita Tour”. La Notte Bianca prenderà il via alle 22. Ogni location avrà un tema specifico. Un mare di… divertimento caratterizzerà l’area antistante il Palazzo della Cultura, dove si esibirà il duo Max & Tess con le Evergreen Songs e ci saranno i gonfiabili per bambini con le associazioni Bubusette e Isola del Sorriso.

Santa Teresa di Riva mare

Il mare di Santa Teresa di Riva, foto di Giuseppe Picciotto

Piazza S. Maria di Portosalvo sarà trasformata in un Mare di… bellezza: alle 22 “Itinera… viaggio in Sicilia tra arte, cinema e tradizioni”, a cura di Roberto Balastro; a mezzanotte “Karamella Moda Estate 2017”, selezione regionale del concorso di bellezza “Una ragazza per il cinema” con la partecipazione del comico Alessandro Gandolfo. Sempre nell’area di Portosalvo si potranno degustare prodotti tipici, assistere alle esibizioni di Streetball e mini basket dell’Asd Astamura, ascoltare la musica dei 432hz Rock e cimentarsi con il toro meccanico del parco giochi Arcobaleno.

Una mare di… folklore è il tema scelto per piazza Madonna del Carmelo, dove si esibiranno nell’ordine Piccoli canterini ciuminisani, Canterini ciuminisani, Piccoli canterini della riviera jonica “Melino Romolo”, Canterini della riviera jonica e Triskelion. All’angolo di via Sparagonà ci sarà il mercatino dell’artigianato e del riciclo creativo di E… Berta filava. Il sottopassaggio ferroviario ospita l’estemporanea live di urban writers.

Santa Teresa di Riva Notte bianca 2016

La Notte Bianca del 2016, foto di Giuseppe Picciotto

Piazza municipio sarà invasa da Un mare di… spettacolo, con Samaracanda Orchestra e Valentina Niciforo, il maestro Santi Scarcella e il concerto di Mario Venuti che comincerà mezz’ora dopo la mezzanotte.

Musiche latine a Pozzo Lazzaro con Un mare di… Cuba: alle 22 Pippo Melita Quartet e a seguire salsa e balli latino-americani a cura del Clan Buena Vista.

Piazza Felice Muscolino ospiterà Un mare di… artisti di strada con il festival curato dall’Agenzia Famoso (spettacolo di marionette, fuoco, fachirismo e tango, giocoleria, danza del ventre, magia comica, bolle di sapone giganti e tanto altro). Il campetto della stessa piazza ospiterà la 3a Festa del Tennis a cura del Tc Junior. Lo slargo di Barracca sarà invaso da Un mare di… sport: karaoke e balli a cura di Santi Finocchio, calcio balilla umano e calcio saponato. All’angolo con via Duca di Gualtieri si esibirà il cantante comico Mister Max.

Un mare di… tradizioni in piazza S. Famiglia con gli spettacoli di CantoAutori (22.30) e I Beddi Musicanti di Sicilia (a mezzanotte). Lungo la strada esposizioni di auto e moto d’epoca, Vespe e Fiat 500, macchine da rally e Harlwy Davidson. E ancora degustazioni e spettacoli itineranti con trampolieri, sputafuoco, i Tarigghiari, il gruppo carnevalesco di Misterbianco e i Tamburi imperiali di Comiso.

I Beddi

I Beddi Musicanti di Sicilia

Su tutto il corso principale Festival dello shopping con vendite promozionali da parte degli esercizi commerciali.

E’ previsto un servizio bus navetta gratuito dalle due aree parcheggio allestiti in piazza Mercato e campo sportivo. Infoline 380.7141831.

gianlucasantisi@gmail.com

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA