Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Il tour

Forró Miór, il forró con influenze ritmiche da tutto il mondo

Il 13 ottobre suoneranno a Catania da Gammazita, e il 14 ottobre a Taormina al Casamatta. Presentano il loro ultimo album "Trotamundos"

Di Redazione Vivere |

Con la Sicilia si chiude il nuovo tour europeo della band portoghese Forró Miór “una delle più ispirate e rinomate bande di questo genere” come ha scritto il quotidiano francese “Le Monde”. Forró Miór presentano un concerto esplosivo ed emozionante di forró pé de serra, la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile, con contaminazioni afro-latin. Fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo creano una groove ritmica irresistibile in cui si fonde il canto, leggero ed intenso, che parla di festa, di danze, ma anche di storie di immigrazione, di lontananza e di saudade. Numerose le contaminazioni musicali dalla milonga, alla cumbia fino al calypso, al samba e al latin jazz. Il 13 ottobre suoneranno a Catania da Gammazita, e il 14 ottobre a Taormina al Casamatta.

“I Forró Miór reinterpretano il forró con molte influenze ritmiche da tutto il mondo. Il loro nuovo album “Trotamundos” ne è la dimostrazione” ha sentenziato Max De Tomassi a “Brasil”, il programma culto di Radio 1 Rai. Tra le collaborazioni dei musicisti (che hanno radici in Portogallo, Angola, Italia eGrecia) Nicolás Farruggia (voce e chitarra), Alberto Becucci (fisarmonica), Timoteo Grignani (zabumba, percussioni), Walter Martins (triangolo, percussioni), anche Chico Buarque, Vinicio Capossela, Ginevra di Marco, Bandabardó.

I Forró Miór hanno suonato in oltre 200 date in 20 mesi, in più di 50 città e in 8 diversi paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Scozia, Svizzera), partecipando, tra le altre cose, a: Vicchio Jazz Festival (Firenze), Festival Musica dei Popoli con Ginevra di Marco (Firenze), Antitapas con Chico Trujillo (Bruxelles), Artisti in Piazza a Pennabilli (Rimini), Ariano Folk Festival (Avellino), Festival Internazionale di Forró di Roma (Roma), Festival Cinema Venezia (Venezia),Afro-Pfingsten Festival (Winthertur), MuziekPublique (Bruxelles), Festate (Chiasso), Buskers Bern (Berna).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA