Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Danza

I 24 Preludi di Scenario Pubblico

Fino a domenica 29 ottobre a Catania la creazione di Roberto Zappalà per 8 danzatori sulle musiche di Frederic Chopin

Di Redazione Vivere |

Replica fino a domenica 29 ottobre a Scenario Pubblico di Catania la Compagnia Zappalà Danza nella prima messinscena di 24 Preludi, creazione di Roberto Zappalà per 8 danzatori sulle musiche dei 24 preludi per pianoforte di Frederic Chopin.Passione, rigore e approfondimento. Roberto Zappalà è un artista che vive nel presente valorizzando e attualizzando le tappe fondamentali del suo passato creativo. Da questa consapevolezza nasce il progetto “Antologia” inaugurato nel 2016 con Romeo e Giulietta 1.1 (la sfocatura dei corpi), apprezzato da pubblico e critica anche in questa sua rivisitazione. La nuova tappa antologica 24 preludi rielabora Foulplay del 2005, liberamente ispirato a Commedia di Samuel Beckett, climax danzato sui temi di amore e follia, ed è generata da una nuova visone del suo creatore che, oltre ai nuovi costumi e altri danzatori, ha portato a suddividere lo spettacolo in due parti, a testimonianza di come il tempo genera nuovi e inediti percorsi interpretativi anche per gli stessi autori. Se la prima, “Foulplay”, è caratterizzata da un gioco perverso, nella seconda, “Terapia di gruppo”, la visione cambia. Un lavoro che il coreografo ha molto amato nel suo percorso creativo e che oggi vuole lasciarlo puro e autentico, nudo e incisivo, così come lo è stato quando è stato creato. E che ha segnato l’inizio di un nuovo percorso dedicato alla danza pura, percorso che tuttora continua ad interessare il coreografo e che lo ha portato a scrivere il suo linguaggio coreografico e gestuale “MoDem”.

In scena i danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Michela Cotterchio, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi.

24 Preludi dà il via alla nuova stagione di Scenario Pubblico, un cartellone ricco di spettacoli e di numerose attività collaterali come il dance attack a cura dei danzatori del percorso MoDem. La Compagnia Zappalà Danza, oltre all’apertura con 24 preludi, lconcluderà la stagione, a marzo, con Corpo a Corpo, 1° meditazione su Caino e Abele, primo studio della nuova creazione del direttore artistico che debutterà a luglio. Quattro serate sono dedicate a compagnie ospiti: Abbondanza Bertoni, diretta da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Gli orbi; Piergiorgio Milano, presenta Pesadilla; mk di Michele Di Stefano presenta Robinson; i tedeschi Steptext Dance Project presentano l’ultimo lavoro del coreografo Helge Letonja, Zwei Giraffen tanzen Tango – Bremer Schritte. A marzo una serata sarà dedicata al Collettivo MoDem CZD, gruppo di giovani danzatori selezionati alla fine del percorso MoDem PRO: in scena due creazioni realizzate dai coreografi ospiti Milan Tomášik e Maud de la Purification.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA