Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Clubbing

I Tre Terzi presentano al Ma il video di “Chi ci salverà”

La band palermitana presenta in anteprima nel club catanese il video del nuovo singolo. Sabato 4 al Ma torna Beat Boutique. Domenica 5 novembre No Ordinary Sunday con Alessandro Falcione e Mario Man

Di Redazione Vivere |

Venerdì 3 novembre, dopo lo strepitoso successo della serata inaugurale, al MA, il club di Catania da 13 anni palcoscenico privilegiato per la musica e per la variegate arti dell’intrattenimento, c’ è spazio per un’ulteriore novità, “Speakeasy +1 club” che prende spunto da un piccolo locale di Londra, situato al numero 48 di Margaret Street vicino a Oxford Circus, gestito da Laurie O’Leary. Al tempo della “swinging London”, il locale era molto noto per i concerti di musica rock, soprattutto progressive, che vi si tenevano, e costituiva un’alternativa all’ancora più famoso Marquee Club. Lo Speak Easy + 1 Club prenderà forma con il concerto dei palermitani Tre Terzi che presenteranno il nuovo videclip “Chi ci salverà”, nuovo singolo in diffusione video sulla pagina facebook della band dal 4 novembre e che anticipa il nuovo disco in uscita a dicembre. Dopo il live seguiranno i dj set della squadra di Fun or Nothing: in HallEyes Mariagrazia Vinciguerra e Frea Gerbò, in Birreria Antonio Oliva e Fabrizio Serio.

I Tre Terzi. La band nasce a Palermo nel 2009, dall’amicizia ultradecennale del dittico Claudio Terzo-Ferdinando Moncada alle chitarre, condotto ad algebrico completamento da Nicola Liuzzo alla batteria. Era il periodo in cui alcuni locali del centro storico del capoluogo siciliano cominciavano timidamente ad aprire le porte alla musica dal vivo, diffondendo un rinnovamento della cultura live di cui i Tre Terzi sarebbero presto diventati i capostipiti. Ai tre si unisce l’inseparabile quarto/terzo Diego Tarantino, al basso, oltre a un nugolo di musicisti satellite come il polistrumentista Ugo Perricone, o i sassofonisti Michele Mazzola e Claudio Giambruno. Il fenomeno Tre Terzi dilaga a macchia d’olio per tutta la città, buona parte della Sicilia, fino a Lampedusa, dove nell’estate del 2012, il gruppo trascorre una no-stop di tre settimane, decisiva per la loro carriera. Con un repertorio che spazia dal rhythm and blues, al rock anni ’70, con influenze fusion e ampio spazio all’improvvisazione, è difficile richiamare alla memoria del panorama musicale palermitano una band di sole cover rimasta così saldamente sulla cresta dell’onda per un così lungo periodo di tempo. I Tre Terzi sembrano ricondurre inesorabilmente a quello spirito furente che anima il regno della natura. Nicola Liuzzo, solido e roccioso, è il rock, è la terra, che si muove a terremoto. Il blueseggiante Ferdinando Moncada, liquido, fluido, fluente, è acqua, maremoto. Diego Tarantino, affermato jazzista, aria calda e calma, è vento di zefiro. Il cantautorale Claudio Terzo è energia rovente, le fiamme scoppiettanti dell’incendio.

Sabato 4 novembre, debutta al MA, il nuovo ciclo di Beat Boutique, progetto giunto al secondo anno, basato sulla musica elettronica da club. Il format si propone di offrire ritmi e sonorità mai scontate con incursioni nei generi classici, miscele melodiche, nette escursioni nella musica psichedelica, ibridazioni matematiche e frequenti incroci con la contemporary folk music o folk revival music. I dettagli sono la naturale evoluzione musicale che rendono attuali i ritmi nei migliori club mondiali più underground. Nel corso dei mesi, Beat Boutique ospiterà artisti dj’s internazionali in linea con l’espressione progettuale di Beat Boutique. Alla consolle come sempre i resident dj’s Francesco Samperi e Toto Chiavetta. Apertura di serata con il dj set in cortile di La Bek.

Francesco Samperi

Francesco Samperi

No Ordinary Sunday è la domenica più originale e “non convenzionale” della città: l’aperitivo dove cultura, arte, musica e vintage si uniscono in un unico format originale. Tutto questo al Ma, dove domenica 5 novembre l’aperitivo si fonde con la cultura, l’arte, la musica e il vintage in un unico format originale. Il programma domenicale inizia il classico aperitivo, seguito in Birreria dal nuovo appuntamento de “Il palco libero show”, cose folli e divertenti, sempre alla ricerca di una voce e di nuovi talenti, di Alessandro Falcione & co. Sul palco del teatro spettacolo fra selezioni musicali e improvvisazioni al microfono il Love party di Mario Man.

Mario man

Mario Man

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA