Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Il tour

Con Morgan e Megahertz l’algido rock inglese incontra la canzone italiana d’autore

Tre le date in Sicilia - il 17 novembre al MA di Catania, sabato 18 novembre all’Area 14 di Castelvetrano domenica 19 novembre al Manila fashion Club di Monforte San Giorgio Marina - per l’ex leader dei Bluvertigo e il muysicista elettronico Megahertz che suoneranno brani dei Bluvertigo, e poi da David Bowie ai Depeche Mode, dai Duran Duran a grandi nomi del panorama cantautoriale italiano come Bindi, Tenco, Modugno e De André

Di Redazione Vivere |

Musicista, cantautore, interprete, artista, ex giudice di X-Factor: in una parola Morgan. Se Vittorio Sgarbi avesse vinto le elezioni come candidato presidente della Regione siciliana, lo avremmo avuto come assessore alle tecnologie informatiche. Sgarbi, poi, ha deciso per sé altri destini politici e del mancato assessore Morgan ci dobbiamo “accontentare” di averlo come musicista. Che è poi il suo ruolo. Tre le date in Sicilia – il 17 novembre al MA di Catania, sabato 18 novembre all’Area 14 di Castelvetrano domenica 19 novembre al Manila fashion Club di Monforte San Giorgio Marina – per l’ex leader dei Bluvertigo, in giro per i club italiani con il Bioelectric Tour. Marco Castoldi, in arte Morgan, salirà sul palco con l’amico e collega Megahertz, pseudonimo del musicista elettronico Daniele Dupuis. L’esibizione sarà un viaggio attraverso alcuni brani dei Bluvertigo, l’ex band di Morgan, alternati a pezzi che hanno fatto la storia della musica e accompagnato l’evoluzione artistica dei due musicisti. Da David Bowie ai Depeche Mode, dai Duran Duran a grandi nomi del panorama cantautoriale italiano come Umberto Bindi, Luigi Tenco, Domenico Modugno e Fabrizio De André. Morgan e Megahertz renderanno omaggio durante una serata che, però, avrà per protagonista indiscussa soprattutto la musica elettronica, quella, per intenderci, che negli anni Novanta ha portato Morgan al grande successo con i Bluvertigo. Fondamentale, in questo senso, la presenza di Megahertz al vocoder, al synth e al suo marchio di fabbrica, il theremin, uno strumento che pochi sono in grado di suonare in Italia e che, grazie alle interferenze delle mani nel campo magnetico che circonda un’antenna, produce un suono simile a quello di una voce di soprano lirico.

Morgan, all’anagrafe Marco Castoldi, nasce a Milano il 23 dicembre del 1972. A sei anni comincia a suonare la chitarra, ad otto il pianoforte, appassionandosi alla musica classica. Nel 1984, influenzato dalle correnti musicali dell’epoca, come la New Wave, il New Romantic e il Synth pop, riesce finalmente a convincere i genitori ad acquistargli il suo primo sintetizzatore, un Korg-Poly 800. Comincia così il suo percorso musicale: nel 1986, sotto lo pseudonimo di Markooper, compone e arrangia canzoni che racchiude in due piccoli lavori dai titoli: “Prototype” e “Dandy bird & Mr contraddiction”. Nello stesso anno inizia il suo sodalizio artistico con Andrea Fumagalli, con il quale fonda i Golden Age. Nel 1989 esce il loro primo lavoro: Chains. Nel 1991, insieme a Sergio Carnevale e Marco Pancaldi, poi sostituito da Livio Magnini, i due inseparabili compagni d’avventura Morgan ed Andy fondano i Bluvertigo. Nel 1994 Morgan (basso e voce), Andy (tastiere), Pancaldi (chitarre) e Sergio (batteria) pubblicano il loro primo singolo “Iodio”. Partecipano a Sanremo Giovani, ottenendo consensi dalla critica e piazzandosi al terzo posto fra i gruppi musicali. Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album “Acidi e basi”, seguito da “Metallo non metallo” (1997), che porterà la band alla vittoria all’MTV Europe Music Awards come miglior gruppo italiano, e alla vendita di 400.000 dischi. Nel 1999 i Bluvertigo pubblicano l’album “Zero”, che chiude la cosiddetta trilogia chimica. I tredici brani che compongono “Zero” verranno pubblicati dalla Bompiani in una raccolta poetica dello stesso Morgan con il titolo “Dissoluzione”. Al libro è allegato un CD contenente “Canone inverso”, esperimento dei Bluvertigo e dei poeti Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Murray Lachlan Young.

Morgan

Marco Castoldi in arte Morgan

Nel 2001 i Bluvertigo pubblicano “Pop Tools”, una raccolta dei maggiori successi della band, contenente due brani inediti, tra cui L’assenzio, brano con il quale la band, nello stesso anno, partecipa al Festival di Sanremo, classificandosi all’ultimo posto. Nel 2003 Morgan esordisce come solista con l’album “Canzoni dell’appartamento”, che vince la targa Tenco come Migliore Opera Prima dell’anno. L’anno successivo Morgan compone la colonna sonora di due film: “Ingannevole” è il cuore più di ogni cosa, diretto dalla compagna Asia Argento, e “Il siero della vanità” di Alex Infascelli. In quest’ ultimo film e in “Perduto amor”, per la regia di Franco Battiato, comparirà anche come attore. Nel 2005 pubblica il remake dell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, inciso nel 1971 da Fabrizio De André ed ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Con quest’album Morgan conquista il suo secondo Premio Tenco, stavolta come miglior interprete. Nel 2007 esce il singolo “Tra 5 minuti”, che anticipa l’ album di inediti “Da A ad A” . Nel 2008 i Bluvertigo annunciano la loro reunion con un nuovo tour e con la pubblicazione dell’album live MTV Storytellers. Nello stesso anno Morgan pubblica l’album “È successo a Morgan”, una raccolta contenente brani tratti dai suoi album da solista, quattro cover di Fabrizio De André e tre inediti: le cover di “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, “L’oceano di silenzio” di Franco Battiato e “23 roses”, canzone in inglese inserita come bonus-track nella versione digitale di “Da A ad A”. Nello stesso anno, insieme a Mauro Garofalo scrive il libro “In pArte Morgan”. A partire dal 2008 partecipa a tre edizioni del programma televisivo X Factor. Nel 2009 pubblica il canzoniere “Italian Songbook vol.1”, in cui reinterpreta brani di Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Umberto Bindi ed altri. Del 2010 è “Morganicomio”, contenente il brano inedito “La sera”. A ottobre 2011 sarà di nuovo giudice di X Factor su Sky, con Simona Ventura, Elio ed Arisa. Successivamente Morgan pubblica l’album “Italian Songbook vol.2” uscito il 24 gennaio 2012, in cui reinterpreta, sull’onda del progetto iniziato nel 2009, cantautori come Domenico Modugno, Piero Ciampi, Pino Donaggio, I Gufi, Roberto De Simone, Charles Aznavour, Rodolfo De Angelis, Sergio Endrigo, Luigi Tenco e Giorgio Gaber. A ottobre 2012 sarà nuovamente giudice di X Factor su Sky nella sesta edizione, arrivando in finale con due cantanti: la vincitrice Chiara Galliazzo e ICS.Morgan esordisce come regista teatrale con l’opera lirica “Il Matrimonio Segreto”, opera in due atti con libretto di Giovanni Bertati e musica di Domenico Cimarosa, prodotta dalla Fondazione del Teatro Coccia di Novara. Nell’autunno del 2013 torna ancora come giudice ad X Factor, vincendo per la quinta volta, stavolta con il cantante Michele Bravi, ed entrando nel Guinness dei primati come giudice che ha vinto più edizioni del programma a livello mondiale.

Venerdì 17 novembre al MA di Catania il concerto di Morgan e Megahertz sarà seguito dalla serata Fun or Nothing, divertimento o niente, i dj set che hanno fatto del “venerdì al MA” un vero marchio di fabbrica. Mezz’ora dopo la mezzanotte nella Smile Room suoneranno i resident dj’s Mariagrazia Vinciguerra e Francesca Gerbò. In Birreria, a partire dalle 22.30, le selezioni saranno di Antonio Oliva e Fabrizio Serio. E sempre mezz’ora dopo la mezzanotte comincia il secondo appuntamento con lo Speakeasy +1 club con i dj’s Simone Giuffrida e Marco Chiavaro.

Sabato 18 novembre all’Area 14 di Castelvetrano si susseguiranno i dj set di Esteban Galo, Piero Siragusa B2B Francesco Monachino, Stefano Amico, vox Vincent SKY; nello Carribean space spazio a Roberto Giglio di La Excelencia Dance Studio e Dj Jamma di Unione Latina. Anche al Manila Fashion Club di Monforte marina seguirà la serata danzante.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA