Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Il tour

Gazzelle, il “Superbattito” dell’Indie pop

Il 24 novembre a Palermo e il 25 novembre a Catania, l'indie synth pop artista romano presenta "Superbattito". A Catania apre l'americana Erin K

Di Redazione Vivere |

Due le date siciliane per il cantautore indie pop romano Gazelle, venerdì 24 novembre a I candelai di Palermo e sabato 25 novembre al MA di Catania che presenta il nuovo album “Superbattito” uscito quest’anno. Gazzelle inizia a suonare all’età di 22 anni, come Flavio Pardini, esibendosi principalmente in piccoli locali di Roma. La svolta avviene sul finire del 2016 quando pubblica il brano “Quella te” con l’alias Gazzelle. Dopo oltre 60 date dall’uscita di “Superbattito”, è tornato nei club con 17 date esclusive. A proposito della scelta del nome d’arte, Pardini ha detto: «Il nome è venuto fuori in modo un po’ causale: ero alla ricerca di una parola che ci azzeccasse poco con la mia musica, che facesse da contrasto e desse un gusto surreale. Poi un giorno mi sono accorto che avevo davvero un mucchio di paia di Gazzelle Adidas in camera mia, perché sono un po’ fissato con le scarpe, e ho pensato che avrei potuto chiamarmi così, che suonava bene e strano al punto giusto».

Gazzelle propone un (indie) synth-pop molto semplice ma efficace, nemmeno troppo velatamente sulla falsariga di quanto già prodotto dal fenomeno Calcutta, eppure capace di ritagliarsi una sua dimensione spingendo sulla componente più esplicitamente sintetica anni Ottanta. “Superbattito” è un lavoro al passo con i tempi, dalla notevole cantabilità e con il tiro giusto. Dice di sé Gazzelle: «“Superbattito” è un disco che ho scritto di getto nel giro di pochi mesi. Parla di storie infinite, di luci lontane. Momenti minuscoli lasciati da qualche parte infondo alla sera. Amori messi al sicuro per non farli appassire. E’ un disco che un po’ mi mette a nudo e che un po’ mi copre. Tipo una coperta corta. Tipo quando abbraccio il mio cane». Le otto canzoni di “Superbattito” hanno tutto per piacere: melodie ammiccanti e belle appiccicose, alcune addirittura malinconiche, supportate da arrangiamenti pensati con un’idea stilistica ben precisa.

A Catania il concerto è inserito nel secondo appuntamento di stagione per il format Matrioska, l’evento live e clubbing del MA, ideato e prodotto da Boogie Crew, con la collaborazione di Pulp e la direzione artistica di Rocketta, come mashup di suoni pop, soul, rock, funk, elettro e disco. La serata catanese sarà aperta alle 22 esatte dal live set della cantautrice americana Erin K. Dopo il live in teatro, il consueto spazio al dancefloor nella main room con le sezioni di Tommyboy, Ramona e Thom Calisto.

Erin K

Erin K

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: