4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 06:46
×

burocrazia

Caltanissetta, corsa contro il tempo per salvare il salvabile

Ultima proroga per salvare il Pnrr da 16 milioni di euro, alcuni progetti non sono partiti

16 Novembre 2025, 11:04

Caltanissetta, corsa contro il tempo per salvare il salvabile

Seguici su

C'è ora la speranza che finanziamenti consistenti dell'ammontare complessivo di 16 milioni 857.349,87 euro, concessi al Comune di Caltanissetta con i fondi del PNRR quattro anni fa ma sinora non spesi, vengano salvati e mantenuti e non siano revocati come si teme possa accadere. L'ultima proroga è stata data per il mese di agosto del prossimo anno ed è stato detto che sarà l'ultima e che subito dopo, in caso di inottemperanza, questa volta i finanziamenti concessi saranno effettivamente revocati. È praticamente impossibile, per il Comune di Caltanissetta, riuscire a realizzare gli interventi finanziati entro il mese di agosto 2026 dal momento che si è perso troppo tempo e per alcune opere i lavori sono appena iniziati e altri devono essere avviati. C'è anche la proposta di "mettere in salvo la maggior parte degli interventi non ancora partiti o che si potrebbero completare entro agosto 2026" ed è già stata condivisa dalla commissione europea e si aspetta la decisione finale del Consiglio dell'Unione Europea del "" definitivo.

Per il Comune di Caltanissetta le opere finanziate con il PNRR sono 4:

  • Collegamento viario della via Romita alla via Rochester per chiudere il congiungimento ciclabile delle zone del viale della Regione e della contrada Balate al quartiere San Luca per l'importo di 4 milioni 800.000 euro. I lavori sono stati appaltati e sono allo stato iniziale di realizzazione.
  • Lavori di ristrutturazione dell'ex Caserma Capitano Franco per destinare l'ex refettorio a Centro diurno ludico per minori di età compresa tra i 4 e i 18 anni e l'attiguo immobile incompleto a biblioteca multimediale, e anche la riqualificazione dell'area a verde attorno con al centro una struttura per spettacoli. Il finanziamento è di 8.250.000 euro. Il Comune ha espletato la gara di appalto dei lavori ma una delle imprese partecipanti ha presentato ricorso al TAR contro l'aggiudicazione ritenuta illegittima e tutto si è fermato.
  • Restauro e musealizzazione dell'ex gasometro della via Angeli con il finanziamento di 881.320 euro. I lavori sono stati appaltati e solo da pochi giorni sono stati avviati.
  • Realizzazione del nuovo terminal per gli autobus extraurbani nell'area a cavallo tra la via Rochester e la via Napoleone Colajanni i cui lavori sono iniziati da qualche settimana.