cosa fare nel fine settimana
Mercatini di Natale, artigianali e solidali, presepi settecenteschi, sagre dal tartufo all'olio, dalla guasteddra al buccellato: ecco alcuni appuntamenti del weekend in Sicilia
Da Christmas Town a Catania alla scaccia di Ragusa all'eco mercatino nel bosco sull'Etna
L'atmosfera natalizia è già nell'aria. Dopo aver addobbato l'albero e la casa, costruito il tradizionale presepe, se siete a caccia di regali o volete vivere il piacere di luci e mercatini, ecco una serie di indicazioni per curiosare tra casette di legno e villaggi natalizi o andare ad ammirare i presepi più belli.
Christmas Market
A Catania in piazza Università il Mercatino di Natale con prodotti artigianali, accessori fatti a mano, decorazioni per la casa, ceramiche, artigianato siciliano, dolciumi e prodotti tipici. Tante "casette" dove curiosare. Un mercatino che si allunga fino a via Minoriti e via Montesano con altri stand artigianali. Tra gli stand, i gioielli in oro vegetale, realizzati con una pianta erbacea brasiliana, magliette da personalizzare con scritti o disegni per regali unici e originali, super personalizzati. Il mercatino ospiterà anche corsi creativi e spettacoli musicali.
Catania, piazza Università, via Minoriti, via Montesano fino al 28 dicembre
Catania, Natale nei quartieri
La tradizionale festa dell’Immacolata sarà scandita nella mattinata con la “Festa di Natale” a Cibali, con la collaborazione dei ragazzi della Casbah e la Parrocchia Divina Maternità di don Gianluca Giacona. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà il tradizionale momento d’incontro alla presenza degli zampognari sulle vie delle “Cone”, icone storiche di San Nullo, addobbate dai cittadini con arance e mandarini. Il percorso si concluderà alle 17 nella parrocchia San Michele Arcangelo, con la presentazione del presepe. Tra gli appuntamenti la Notte Bianca del 13 dicembre, lungo le vie del centro cittadino fino a piazza Castello ursino, con musei e mercatini aperti straordinariamente dalle 18 alle 23, al costo simbolico di un euro.
L’Associazione Lions club Catania – V circoscrizione distretto 108 Yb Sicilia ha proposto il “pranzo di solidarietà”, un pasto caldo verrà offerto ai meno abbienti. La stessa associazione si occuperà dell’iniziativa “Befana per i piccoli”, regalando dei doni ai bambini di realtà disagiate. «Ricevere un sorriso da un bambino ripaga tutti gli sforzi che si fanno per aiutare le fasce più deboli», afferma il presidente dell’associazione. Chiusura il 6 gennaio con la festa della Befana per i più piccoli al Palazzo della Cultura.
Anche l’associazione Per Servire La Vita ha organizzato un pranzo di solidarietà il 19 dicembre. Si vivrà «un evento conviviale per creare vicinanza tra le persone - dichiara la consigliera Laura Oreto - sarà preceduto da screening sanitari; il nostro obiettivo è prendersi cura della salute, soprattutto chi non ne ha la possibilità o che non ha punti di riferimento per accedervi».
Pranzi della comunità di Sant'Egidio
Saranno 11, quest’anno, i pranzi di Natale promossi dalla Comunità di Sant’Egidio in città e in provincia: un appuntamento ormai tradizionale che ogni anno riunisce centinaia di persone in difficoltà anziani, senza tetto, migranti, famiglie fragili e bambini attorno a una tavola imbandita, segno concreto di solidarietà e inclusione. Tra i pranzi in programma, quello del 25 dicembre nella chiesa di San Nicola in piazza Dante è quello più partecipato: con oltre 500 commensali e più di 200 volontari. Altri appuntamenti raggiungeranno i quartieri della Civita, Librino e San Cristoforo, per portare la festa anche nelle periferie.
Christmas Town a Catania
A Catania torna Christmas Town, il parco tematico che ha conquistato il pubblico siciliano. Nonostante il terribile incendio del teatro delle Ciminiere, la "città del Natale" ospiterà tante attrazioni per i bambini e anche i "grandi": la pista di pattinaggio su ghiaccio, quest’anno ancora più grande, tre teatri in contemporanea con il Magic Show, il Musical e il Christmas Circus, la grande Casa di Babbo Natale e la bizzarra Casa del Grinch, il Cinema di Natale, Christmas Big Balls, la Disco Christmas, le Giostre di Natale, le Aree Gioco, l’Albero dei Canti di Natale, la Ruota Panoramica.
Catania, Christmas Town, Centro Fieristico “Le Ciminiere”, dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026.
Catania, Magico Natale a Palazzo Biscari
Fino all’8 dicembre a Palazzo Biscari a Catania, torna Magico Natale, giunto alla decima edizione, con quattro giornate interamente dedicate all’artigianato d’eccellenza e ai prodotti tipici del territorio. Artigiani selezionati, con manufatti, ceramiche, tessuti, accessori e specialità tipiche realizzate a mano. Nei giorni 6/7/8 dalle ore 10 alle 21 ingresso gratuito.
Il villaggio degli Elfi a Nu Dogana
Lunedì 8 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, il Porto di Catania presso Nù Dogana –si trasformerà in un vero villaggio natalizio grazie all’arrivo della III edizione dell’Accademia degli Elfi con tanti giochi e attività per i bambini.
Eco mercatino nel bosco Casa della Capinera Trecastagni
Proposta diversa quella della Casa della capinera a Trecastagni che punta sull'economia circolare, sullo scambio di oggetti, sul dono, sulla possibilità di dare nuova vita a oggetti o libri o giocattoli che non usiamo più. Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre, la terrazza e il magico bosco della Capinera ospiteranno un Eco Mercatino dalle 10:00 alle 16:00.

Il Natale a Casa di Momo ad Acireale
Anche questo è un mercatino di Natale diverso organizzato dall’Associazione “A Casa di Momo” - che si occupa di educazione in natura ed è un centro psicopedagogico - con molte attività organizzate per bambini e ragazzi. Un luogo creativo da conoscere (informazioni qui).
Presepe ad Acireale
Un appuntamento classico del Natale: il presepe settecentesco nella Grotta di Acireale, nella chiesa di Santa Maria della Neve,
via Provinciale per Riposto dal 3 dicembre al 21 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 17.30 dal 22 dicembre al 6 gennaio dalle ore 9.00 alle 20.00. Ingresso a pagamento. Per maggior informazioni o prenotazioni Tel: 349 5920311 - 335 8434776 - 392 3592669.

Natale a Caltagirone
La città delle ceramiche presenta bellissimi presepi e un calendario di iniziative tra cui la processione dell'8 dicembre per l'Immacolata. Musiche, mostre, ceramiche da scoprire con molte proposte originali (qui le info)
“Sicily Top Wines 2025” a Montalbano Elicona - 7 e 8 dicembre
L’eccellenza siciliana nel cuore di Montalbano Elicona. In primo piano i migliori vini siciliani in mostra all'interno del Castello Svevo-Aragonese e Federiciano di Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015. La manifestazione, dedicata ai vini siciliani premiati nei più importanti concorsi enologici internazionali, si conferma come un evento di riferimento per appassionati, esperti e curiosi.
La festa della scaccia ragusana - dal 5 all'8 dicembre
Quattro giorni di gusto, musica e tradizione nel cuore della città: ricette classiche, versioni creative e proposte gourmet in via Roma.
Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo - dal 6 al 7 dicembre
Due giornate dedicate ai sapori della tradizione, alla cultura agro-pastorale, all’artigianato e alla valorizzazione del territorio, con stand gastronomici, spettacoli folkloristici, convegni, mostre, escursioni e attività all’aria aperta.
Dolcemente Castelbuono - dal 6 all'8 dicembre
Non solo dolci, come suggerisce il nome. A Castelbuono troverete tra le vie del borgo il banco di salumi e formaggi e altri prodotti locali di qualità.
Festival del buccellato e del Panettone di Caccamo - 7 dicembre
Sagra dell'olio a Ragalna
Si chiudono i mercatini dell'Etna in piazza Cisterna a Ragalna con la sagra dell'olio il 7 dicembre con degustazioni e prodotti tipici.

Sagra della Guasteddra e Mercatini di Natale a Mussomeli - 6 - 7 e 8 dicembre
In occasione della Festa dell’Immacolata non bisogna lasciarsi scappare la tipica pietanza nella sua forma tonda, schiacciata, zuccherata e con possibili altri ingredienti, in grado di deliziare i palati di grandi e piccini. Sagra in piazza Umberto ammirando il meraviglio castello di Mussomeli
"Tartufestival" a Santa Domenica Vittoria 7 e 8 dicembre
Festa dedicata al tartufo nel piccolo centro dei Nebrodi tra degustazioni, show cooking, musica e tradizioni, due giornate dedicate alla degustazione di piatti nati dalle molteplici combinazioni tra il Tartufo dei Nebrodi e i nostri prodotti locali.