Attualità
Ragusa, il Pd incalza la Giunta: “Bagni pubblici davanti alla Questura, basta rinvii”
I consiglieri Calabrese, Podimani e Chiavola chiedono al sindaco di rispettare le promesse
La Questura di Ragusa
Affondo del gruppo consiliare del Partito Democratico a Palazzo di Città. Il capogruppo Peppe Calabrese e i consiglieri Mario Chiavola e Giuseppe Podimani hanno depositato una mozione che impegna l’amministrazione a installare servizi igienici nell’area antistante la Questura, dove ogni giorno sostano centinaia di cittadini stranieri in attesa di completare le pratiche per il permesso di soggiorno.
«La situazione è nota da anni», sottolineano i dem, «e riguarda persone costrette a rimanere per ore senza poter usufruire di alcun servizio essenziale.»
L’assenza di bagni pubblici, rimarcano, scarica disagi anche su bar e attività della zona, chiamati di fatto a colmare una carenza che spetta al Comune risolvere.
Nel documento il Pd richiama le esigenze di decoro urbano, igiene e tutela della salute pubblica, insieme alla necessità di garantire standard minimi di dignità a utenti che attendono legittimamente un servizio dello Stato.
Tra le soluzioni indicate, l’ipotesi di strutture prefabbricate, sostenibili e di facile manutenzione, già sperimentate con esito positivo in altre città.
La mozione assume anche un chiaro profilo politico: «Durante la campagna elettorale l’attuale sindaco ha promesso agli esercenti della zona la realizzazione di servizi igienici per risolvere una criticità evidente. Sono trascorsi oltre due anni e nulla è stato fatto. È il momento di mantenere gli impegni.»
Il gruppo chiede di inserire l’intervento nel programma triennale delle opere pubbliche, stanziare le necessarie risorse a bilancio valutando anche canali di finanziamento regionali o statali, adottare soluzioni sicure e facilmente gestibili e dare, infine, una risposta concreta a un problema che incide sulla dignità delle persone e sull’immagine della città.
Ora la palla passa alla maggioranza, chiamata a tradurre gli impegni in atti e tempi certi.