5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:34
×

Attualità

Ragusa, trasparenza al centro: efficienza, partecipazione e fiducia per la pubblica amministrazione

L'iniziativa di concerto tra Libero consorzio e Comune che si prefigge di migliorare la PA e coinvolgere cittadini e imprese

05 Dicembre 2025, 15:35

Ragusa, trasparenza al centro: efficienza, partecipazione e fiducia per la pubblica amministrazione

Caporossi, Schembari e Bonanno

Nella sala conferenze del centro direzionale del Comune di Ragusa si è svolta la Giornata della Trasparenza, appuntamento dedicato al confronto sul valore dell’apertura amministrativa quale strumento essenziale di democrazia partecipativa e di miglioramento delle performance della pubblica amministrazione. L’incontro è stato introdotto dai saluti istituzionali di Maria Rita Schembari, presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa: "Questo evento rappresenta un’occasione significativa per riflettere sul ruolo della trasparenza come fattore abilitante di efficienza, responsabilità e partecipazione".

Il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, ha rimarcato come "avere una struttura amministrativa che funziona bene è per chi rappresenta la parte politica un motivo di grande conforto. Una burocrazia snella ed efficace rende un ente virtuoso". Sulla stessa linea, Antonio Gullì, vicario del prefetto, ha sottolineato il valore della trasparenza non solo quale adempimento normativo, ma come leva per innovare e semplificare i processi, rafforzando la fiducia di cittadini e imprese.

A introdurre i lavori è stato Vito Antonio Bonanno, segretario generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, con un inquadramento su “Trasparenza, Integrità e Valore Pubblico”: "Vogliamo affrontare la trasparenza in modo nuovo, pratico e concreto, concentrandoci sul suo valore reale per cittadini e imprese piuttosto che sulle sole norme del decreto 33/2013 o sulle procedure di accesso civico. Quest’iniziativa, organizzata insieme al Comune di Ragusa, sottolinea come integrità e trasparenza rappresentino pilastri fondamentali per un’amministrazione moderna ed efficace, come evidenziato dai documenti internazionali". In collegamento è intervenuto anche Giovanni Vetritto, direttore generale del DARA della Presidenza del Consiglio dei Ministri, impegnato nell’attuazione di politiche di trasparenza e in progetti a sostegno delle realtà più piccole.

Spazio poi a Paola Caporossi, presidente di Fondazione Etica ed esperta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha affrontato il tema “Trasparenza: da adempimento normativo a opportunità per amministrazioni, imprese e cittadini”. Nel suo intervento ha evidenziato che "la trasparenza diventa uno strumento di diagnosi del funzionamento interno degli enti. Individuando le criticità è possibile intervenire subito, senza grandi riforme, ma con azioni mirate sulle parti del ‘motore’ amministrativo che risultano inceppate. Solo mappando la performance dell’ente si capisce se e dove intervenire". Caporossi ha inoltre valorizzato la collaborazione tra istituzioni, evidenziata dalla presenza congiunta di Prefettura, Libero Consorzio e Comune: "La sinergia tra istituzioni rafforza i processi di miglioramento. Le norme sulla trasparenza, come il decreto legislativo 33/2013, riguardano tutti gli enti, dal piccolo comune di 70 abitanti alla grande partecipata pubblica. Per tutti, la trasparenza è la leva per migliorare la performance e anche la politica istituzionale può e deve fare la sua parte".