7 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:58
×

il fatto

Castelvetrano, progetto bocciato alla Regione e scoppia la polemica politica

L’istanza “Il mare e la borgata” esclusa dalla graduatoria regionale: non sono stati raggiunti i punteggi minimi

07 Dicembre 2025, 11:09

Castelvetrano, progetto bocciato alla Regione e scoppia la polemica politica

Hanno cercato di intercettare il finanziamento regionale Reimar 2025 del Dipartimento Pesca Mediterranea dell’assessorato all’Agricoltura e Sviluppo rurale ma l’amministrazione comunale di Castelvetrano con il progetto “Il mare e la borgata” che riguarda la frazione marinara di Marinella di Selinunte non è rientrata nella graduatoria finale perché l’idea non ha ottenuto il punteggio minimo utile di 50 punti, come previsto dal bando scaduto lo scorso novembre.

L’opposizione consiliare tramite la consigliera Vincenza Viola della Lista Civica Obiettivo Città ha commentato così l’esclusione: «Ancora una volta il nostro Comune perde un’occasione importante per responsabilità dell’Amministrazione. L’avviso Reimar metteva a disposizione risorse significative, fino a 250 mila euro per ogni progetto, per valorizzare le borgate marinare, un settore che per Castelvetrano rappresenta identità, cultura e sviluppo economico. Eppure il progetto Le Borgate ed il Mare è stato dichiarato non ammissibile per non avere raggiunto il minimo punteggio utile. Questo risultato dimostra una mancanza di programmazione e capacità progettuale. Non stiamo parlando di una graduatoria affollata o di mancanza di fondi, parliamo di un progetto che non è riuscito neppure a raggiungere la soglia minima, di quella prevista dal bando. Tutto questo è grave, significa che l’Amministrazione non ha saputo cogliere un’opportunità a fondo perduto che avrebbe potuto portare investimenti e riqualificazione ad una delle zone più delicate e bisognose del territorio». La consigliera d’opposizione ha concluso: «Chiederemo spiegazioni dettagliate, vogliamo capire quali criteri non sono stati rispettati, quali errori commessi, e perché non è stata fatta una preparazione adeguata. I cittadini meritano trasparenza ed amministratori all’altezza delle sfide che arrivano dai bandi regionali, ed europei. Perdere finanziamenti significa perdere sviluppo, lavoro, fiducia».

Non si è fatta attendere la replica del sindaco Giovanni Lentini: «Desidero precisare che l’Amministrazione comunale continua a ritenere il progetto pienamente valido e coerente con gli obiettivi del programma. Proprio per questo, abbiamo già avviato gli approfondimenti necessari e procederemo, entro i termini previsti dal bando, a presentare formale reclamo volto a richiedere una rivalutazione degli elementi che hanno determinato l’insufficiente punteggio. Ribadiamo la ferma volontà dell’Amministrazione di tutelare il lavoro svolto e di garantire ogni azione utile affinché l’intervento possa essere considerato per l’ammissione a finanziamento».

In provincia l’altro Comune che ha presentato un suo progetto è stato proposto dal Consorzio gestione pesca Castellammare del Golfo e Palermo Ovest. Anche questa istanza non è stata ammessa per gli stessi motivi di quelli di Castelvetrano, mentre l’unico progetto accolto e dunque finanziato riguarda la Baia Cornino del Comune di Custonaci.