8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:42
×

sanità

Neonata prematura di 24 settimane operata (e salvata) all'ospedale di Patti

Un problema al dotto arterioso ha reso necessario l'intervento. Le condizioni della piccola sono stabili

Fabio Russello

08 Dicembre 2025, 09:29

Neonata prematura di 24 settimane operata (e salvata) all'ospedale di Patti

All’ospedale “Barone Romeo” è stato eseguito un delicato intervento cardiaco su una neonata estremamente prematura, Maria, nata 15 giorni fa a 24 settimane di gestazione e con un peso di 600 grammi.

Le prime ore di vita, pur con un peso estremamente basso, apparivano stabili; successivamente si è verificato un rapido peggioramento della funzione respiratoria e del flusso ematico agli organi vitali.

La diagnosi è stata di persistenza del dotto arterioso, una cardiopatia molto comune nei nati pretermine.

I medici hanno quindi avviato una terapia farmacologica per favorire la chiusura di questa comunicazione vascolare, fondamentale durante la vita fetale ma estremamente pericolosa dopo la nascita per il rischio di insufficiente perfusione degli organi.

Di fronte all’insuccesso del trattamento medico e al perdurare dell’instabilità clinica, l’équipe della Terapia intensiva neonatale, diretta dalla dottoressa Caterina Cacace, è intervenuta.

Come già accaduto in passato, un’intera squadra del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo si è recata presso il nosocomio di Patti per eseguire la procedura direttamente in culla.

Le condizioni della bambina dopo l’intervento sono stabili.