Attualità
Ragusa, salta il partenariato pubblico speciale per il castello di Donnafugata
Il provvedimento in una determina pubblicata dal Comune. Il consigliere Firrincieli: "Avevamo ragione noi"
Il castello di Donnafugata
La procedura per il partenariato speciale pubblico-privato relativo al Castello di Donnafugata è stata interrotta. A comunicarlo, con un post sul proprio profilo Facebook, è il consigliere comunale Sergio Firrincieli:
“Siamo lieti di informarvi che la procedura per il partenariato speciale pubblico-privato riguardante il castello di Donnafugata è stata ufficialmente bloccata”.
La decisione, precisa, si fonda su una motivazione definita “chiara ed inequivocabile”: “Non ricorrono, nel rispetto dei principi di trasparenza, legalità e buon andamento, i presupposti per la prosecuzione delle trattative finalizzate all’elaborazione di un accordo di partenariato pubblico-privato speciale da sottoporre al Consiglio comunale ai fini dell’eventuale sua approvazione”.
Nel suo intervento, Firrincieli aggiunge: “Sin dall’inizio siamo stati tra i primi a sollevare dubbi e a opporci fermamente a questa procedura, sostenendo la necessità di proteggere il patrimonio pubblico e garantire la massima trasparenza. Oggi, i riscontri documentali confermano la giustezza delle nostre posizioni, rafforzando il nostro impegno per la tutela del bene comune. Questo risultato è una vittoria per la legalità, la trasparenza e il buon andamento amministrativo. Continueremo a vigilare con la stessa determinazione per il futuro del nostro Castello e di tutto il patrimonio culturale della nostra comunità”.