Attualità
Consiglio comunale a Ragusa, verso l'approvazione del Bilancio
Seduta articolata e ricca di spunti ieri sera. L'assessore al ramo ha un malore e lo strumento finanziario è illustrato dal dirigente
La seduta di ieri sera del Consiglio comunale
Incardinato a palazzo dell'Aquila l'approvazione della Nota di Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2026/2028 e del Bilancio di Previsione 2026/2028. Assente l'assessore Giovanni Iacono, a causa di un malore accusato durante la seduta di ieri sera, ad illustrare le linee generali dell'atto è stato il dirigente Alessandro Basile, pronto ad evidenziare l'attuazione delle previsioni del DUP, l'equilibrio finanziario, l'azione di recupero delle morosità, la tempestività nei pagamenti a 21 giorni. "Ancora una volta ci avviamo all'approvazione del Dup nel rispetto dei tempi imposti dalla normativa", ha evidenziato la consigliera Gianna Occhipinti.
Dopo la discussione generale, i lavori proseguiranno domani mattina per l'analisi dei 22 emendamenti presentati. Tra le proposte, quella del consigliere di FDI Rocco Bitetti di incrementare di 16 mila euro la dotazione destinata al sistema di accreditamento tramite voucher per le famiglie con Isee inferiore a 30mila euro.
Decisamente più teorica la proposta del pentastellato Sergio Firrincieli che chiede la "modifica di tutte le voci di spesa", "in particolare l'impostazione delle spese di natura discrezionale", in quanto non se ne condivide l'indirizzo politico amministrativo. Emendamento non ammissibile, viene spiegato dagli uffici, "in quanto proposta priva di collegamento al DUP approvato in consiglio comunale".
Il consigliere Federico Bennardo ha invece proposto di appostare 30 mila euro per rendere la comunicazione istituzionale inclusiva e accessibile a cittadini con difficoltà. Ed ancora, propone di stanziare 50 mila euro per interventi per finanziare un progetto di promozione della salute nelle scuole comunali.