11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:28
×

Società

I consiglieri comunali di Caltanissetta diventano... cantanti per finalità benefiche

L'artista nisseno Michelangelo Lacagnina realizza un'opera simbolica della città riportata su un magnete: i proventi saranno devoluti a famiglie indigenti

Redazione Caltanissetta

11 Dicembre 2025, 19:47

I consiglieri comunali di Caltanissetta diventano... cantanti per finalità benefiche

Inedita e pregevole iniziativa di tutti i componenti del Consiglio comunale di Caltanissetta che – uniti e d’accordo per un obiettivo al di fuori degli avvenimenti politici ed amministrativi – hanno deciso di dare vita al progetto denominato “Un Consiglio per …Natale”, con la finalità di raccogliere risorse economiche da destinare alle famiglie più bisognose della città.
Il tutto è nato dall’idea di realizzare insieme una canzone con la quale rivolgere gli auguri ai nisseni, per cui – senza frapporre  rivalità politiche – hanno deciso di cimentarsi in un canto natalizio e, a questo fine, hanno chiesto ad alcuni esperti locali (Aldo Alesso per il testo) ed ai musicisti Danilo Lapadura, Gaetano Buttigè, Sandro Grillo, Fabio Maida e Giovanni Vitale, di comporre la musica.
Poi – come dei volenterosi principianti – hanno cominciato a prendere delle... lezioni sino a quando hanno capito che si poteva arrivare in sala di registrazione per il brano natalizio. A quel punto è nata anche l’idea di rivolgersi al noto e bravo artista nisseno Michelangelo Lacagnina, al quale hanno chiesto di realizzare su un magnete un disegno destinato a raffigurare la città, che potesse essere messo in vendita per riuscire a raccogliere una somma cospicua da devolvere alle famiglie nissene in gravi difficoltà economiche. Lacagnina per l’opera realizzata ha ceduto gratuitamente i diritti d’autore.

Con il contributo di tutti è “nato” così il primo magnete che raffigura la città di Caltanissetta e che – come hanno spiegato il presidente del Consiglio comunale Gianluca Bruzzaniti e la consigliera Annalisa Petitto – verrà distribuito nei negozi e consentirà ai nisseni (ed anche ai turisti) di poterlo acquistare, per poi destinare la somma introitata ai più bisognosi; il filmato contenente la visione della registrazione della canzone sarà visibile tramite un QRcode riportato dietro le calamite. Il costo per l’acquisto dei magneti è di 5 euro e la vendita è stata affidata anche agli scout dell’Agesci. Di magneti rappresentativi del capoluogo nisseno ne sono stati predisposti già tremila, ma i promotori sperano che se ne possano vendere molti di più anche in futuro, in maniera da potere aiutare quanto più possibile i poveri.
Alla presentazione dell’iniziative erano presenti anche i consiglieri Felice Dierna, Oriana Mannella, Giusy Mosca, Giovanna Lomagno, Fabrizio Di Dio, Cristian Genovese e Federica Scalia, e l’artista Michelangelo Lacagnina.