comune
Allacci al nuovo sistema fognario per le zone di Cannatello e Zingarello
Cambia tutto dopo la recentissima entrata in funzione del nuovo depuratore
La dismissione dell' impianto di depurazione che serviva la zona costiera di Agrigento, parte del Villaggio Mosè e di Favara, apre le porte a un nuovo scenario: tutti i residenti nelle zone servite da depuratore ormai in disuso dovranno provvedere a proprie spese al nuovo allaccio alla rete fognaria che consentirà loro di scaricare i reflui al nuovo depuratore. Dismettendo le fosse Imhoff che hanno utilizzato come alternativa al vecchio depuratore. Fosse Imhoff autorizzate, a tempo debito, dalle competenti autorità.
A darne notizia è l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Gerlando Principato, che, oltre a spiegare le modalità di allaccio, ne sottolinea l'importanza e non soltanto per i cittadini interessati dall'allaccio al nuovo impianto: «L'attivazione della nuova rete fognaria e del nuovo impianto di depurazione consentirà – afferma – una gestione corretta e sicura dei reflui, l'eliminazione delle precedenti criticità igienico-sanitarie e ambientali e il miglioramento delle condizioni della fascia costiera, tutelando salute pubblica e ambiente».
Cosa fare adesso?
«Il nuovo depuratore ha superato tutti i controlli eseguiti da Aica, e adesso è pienamente funzionale. Di conseguenza, tutte le persone che hanno fatto richiesta di allaccio alla fognatura nel tempo passato – prosegue Principato – cioè quando l'impianto non era in condizione di ricevere reflui da ulteriori allacci e hanno dovuto optare per l'installazione di una fossa Imhoff, che ha un costo non indifferente, possono presentare la richiesta ad Aica per l'autorizzazione allo scarico».
Non a caso, infatti, il sindaco Miccichè ha revocato l'ordinanza dell'ottobre 2010 disposta proprio per evitare ulteriori scarichi nel vecchio impianto di depurazione. Criticità ad oggi superate con il nuovo impianto.
Se chi fino ad oggi ha utilizzato una vasca Imhoff adesso può richiedere l'autorizzazione allo scarico ad Aica, chi invece era regolarmente allacciato ai collettori fognari, come deve comportarsi?
«Le utenze che erano in precedenza collegate ai collettori fognari e, quindi, all'impianto di depurazione, non devono fare alcunché – spiega l'assessore Principato – poiché saranno automaticamente connesse alla rete fognaria e scaricheranno direttamente nel nuovo impianto di depurazione».
Assessore, cosa succede se invece un cittadino continua a utilizzare la fossa Imhoff?
«Aica, non dimentichiamo, gestisce il servizio idrico integrato quindi l'utente deve avere sia l'allaccio idrico, sia l'allaccio fognario con l'Aica».
Il nuovo depuratore riceverà le acque nere delle zone di Cannatello, Zingarello, una parte dell'abitato del Villaggio Mosè e di Favara...
«Il nuovo impianto è sufficientemente capiente per garantire il servizio a questa fascia della città».