15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:02
×

Attualità

Ispica, nasce il nuovo canile: era stato danneggiato da un incendio

E' dotato di un apposito impianto di telesorveglianza collegato direttamente con le forze dell'ordine

15 Dicembre 2025, 09:42

Ispica, nasce il nuovo canile: era stato danneggiato da un incendio

Una panoramica del nuovo canile

Ispica si è dotata del proprio canile rifugio comunale dopo un iter lungo e complesso.

Sono infatti terminati gli interventi di ripristino, ampliamento e completamento della struttura, resa inagibile in passato da un incendio.

Grazie al lavoro accurato e altamente professionale del geometra Giuseppe Caschetto e del capo settore Salvatore Nigito, è stato possibile consegnare alla comunità un presidio conforme alle più recenti linee guida sanitarie e assessorili, rispondente alle esigenze del Comune e alla tutela dei cani ospitati.

Il canile è dotato di un impianto di videosorveglianza collegato direttamente con le forze dell’ordine e consentirà di perseguire più obiettivi:

  • Garantire la sicurezza degli animali in attesa di una sistemazione definitiva, auspicabilmente tramite adozione;
  • Sfruttare gli ampi spazi recintati per favorire l’incontro diretto tra cani e cittadini interessati ad adottare;
  • Ridurre il ricorso ai ricoveri presso strutture esterne, con costi elevati per le casse comunali (tra 100.000 e 150.000 euro l’anno) che, secondo l’amministrazione, spesso finiscono per trasformarsi in luoghi di accompagnamento alla morte.

“Oltre a congratularci con il lavoro svolto dal nostro Ufficio tecnico – dichiarano il sindaco Innocenzo Leontini e l’assessore Massimo Dibenedetto – vogliamo rivolgere un pubblico ringraziamento all’Asp di Ragusa e in particolare al Dipartimento di Prevenzione veterinaria, guidato dal dott. Giuseppe Arestia, e al dott. Raniolo per il prezioso supporto dato al Comune di Ispica. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche il Comando di Polizia locale, in particolare il settore randagismo coordinato dall’ispettore Pinuccia Fede, e i volontari ispicesi per il prezioso servizio svolto per la nostra collettività.”

Una volta definita la convenzione con l’Asp di Ragusa, il Comune procederà alla pubblicazione dell’avviso per individuare il partner che collaborerà alla gestione della struttura.