16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:00
×

Società

Caltanissetta pronta ad accogliere la "Fiamma olimpica". L'arrivo previsto domani intorno alle 15,20 in via Colajanni

Fra i tedofori nisseni ci sarà anche l’ex olimpionico Mirco Scarantino. L'assessore allo Sport Toti Petrantoni: "Un evento storico che resterà nella memoria di tutti"

Redazione Caltanissetta

15 Dicembre 2025, 20:25

Caltanissetta pronta ad accogliere la "Fiamma olimpica". L'arrivo previsto domani intorno alle 15,20 in via Colajanni

Le bandierine pronte per essere sventolate al passaggio della torcia

Caltanissetta si prepara ad accogliere il “Viaggio della Fiamma Olimpica” dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. Saranno 24 i tedofori che domani accompagneranno la famosa “torcia” nel suo percorso nisseno. Si comincia intorno alle ore 15,20 dalla via Napoleone Colajanni per poi attraversare corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, via Maddalena Calafato, via Rosso di San Secondo, via Catania, via Turati e via Costa. Quella nissena è una delle 61 tappe che porteranno la torcia olimpica a Milano il prossimo 6 febbraio, giorno di apertura dei Giochi Invernali.
Nella tappa nissena sono coinvolti numerosi addetti ai lavori del mondo dello sport e pure gli operatori scolastici, e ci saranno tanti alunni presenti lungo il tracciato urbano. Fra i tedofori nisseni ci sarà anche l’ex olimpionico Mirco Scarantino, ex pesista fra i massimi esponenti sportivi del territorio. La staffetta in città dovrebbe concludersi intorno alle 16,25, quando proseguirà per Agrigento.
Quella nissena sarà l’11ª tappa del viaggio della Fiamma Olimpica, che raggiungerà Caltanissetta proveniente dalla provincia di Enna. Mercoledì da Agrigento giungerà a Gela.

Per garantire il passaggio in sicurezza della Fiamma Olimpica, nei giorni scorsi in prefettura si è svolta un’apposita riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal prefetto Licia Donatella Messina. I servizi interforze saranno assicurati lungo il percorso da  equipaggi della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale.  Ci saranno inoltre i volontari della Protezione Civile. Ovviamente sono previste limitazioni alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio dei tedofori.
«Un evento storico che resterà nella memoria di tutti - dice l’assessore comunale allo Sport, Toti Petrantoni -. Domani la nostra città correrà insieme alla Fiaccola Olimpica».
Nelle ore antecedenti alla partenza della torcia olimpica (compatibilmente con le condizioni meteorologiche), sono previste alcune mostre ed esibizioni curate da società ed enti di promozione sportive del territorio. In particolare in piazza della Repubblica sono previste esibizioni di atletica leggera, pattinaggio e pallavolo. Nell’area di sosta della via Gaetano Costa l’esibizione di Muay thai e calcio. In piazza Mons. Alfredo Garsia esibizione di basket. In via Colajanni mostra di auto storiche a cura dell’Automobile Club Caltanissetta.