16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:23
×

Sciacca

Ospedale, inaugurato il reparto di Neurologia

Asp, operativo anche un Centro di Pronta Accoglienza (Cpa) di Salute Mentale

16 Dicembre 2025, 09:46

Ospedale, inaugurato il reparto di Neurologia

L'ospedale Giovanni Paolo II è da oggi dotato del reparto di Neurologia e di un Centro di Pronta Accoglienza (Cpa) di Salute Mentale. I locali e le strumentazioni della Neurologia sono già pronti e ci sono anche due medici vincitori di concorso. Mancano due medici affinché possa essere attivata la Stroke Unit, il reparto che da anni è al centro di polemiche perché è stato disatteso un preciso impegno della Regione Siciliama.

Il direttore generale dell'Asp, Giuseppe Capodieci, ieri ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione, ricordando che l'istituzione della Stroke Unit è un passaggio successivo a quello attuale. La Neurologia in questa prima fase viene diretta dalle giovani neurologhe Bruna Maggio e Concetta Manno. Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, a cui afferisce il centro di pronta accoglienza, è invece Leonardo Giordano.

La Stroke Unit nel 2019 nel decreto sulla “Riorganizzazione della Rete per le emergenze delle malattie cerebro-vascolari”, era stata inserita nella Rete regionale, per poi risultare clamorosamente esclusa nonostante sia un Dea di primo livello con una radiologia attiva h24, una riabilitazione e una previsione di 4 posti di neurologia che che negli anni non sono stati mai attivati.