20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:10
×

Attualità

Ragusa, il consiglio comunale approva la mozione che candida il capoluogo ibleo a un programma per la ricostruzione dell'Ucraina

Bennardo: "E' una opportunità che merita di essere messa adeguatamente in evidenza"

Redazione Ragusa

20 Dicembre 2025, 09:54

Ragusa, il consiglio comunale approva la mozione che candida il capoluogo ibleo a un programma per la ricostruzione dell'Ucraina

Il consigliere comunale Federico Bennardo

Il Consiglio comunale di Ragusa ha approvato con voto favorevole la mozione presentata dal consigliere Federico Bennardo per candidare il Comune come città ospitante del ciclo 2026 del programma TIPS4Ukraine.

L’iniziativa TIPS4Ukraine, promossa dal Comitato europeo delle Regioni, mira a rafforzare la collaborazione tra amministrazioni europee e ucraine, favorendo lo scambio di competenze e buone pratiche utili alla ricostruzione e alla ripresa locale e regionale in Ucraina.

L’edizione 2025 ha già registrato risultati significativi, accogliendo 44 rappresentanti ucraini provenienti da 22 municipalità e coinvolgendo 13 Stati membri dell’Unione europea.

Sono orgoglioso – dichiara Bennardo – che la mia città abbia condiviso e supportato questa iniziativa e ringrazio per questo il ruolo trasversale avuto dai colleghi. La partecipazione al programma TIPS4Ukraine rappresenta prima di tutto un gesto concreto di solidarietà istituzionale verso un Paese colpito dalla guerra che sarà impegnato in un arduo processo di ricostruzione, ma anche un’importante occasione di arricchimento professionale e culturale per i nostri uffici comunali, grazie allo scambio di esperienze con amministratori e tecnici ucraini. Ragusa potrà inoltre valorizzare le proprie competenze e rafforzare il proprio profilo europeo anche con l’aiuto delle scuole e delle associazioni insistenti sul territorio. Infine, mediante il coinvolgimento delle imprese locali anche un’opportunità per la creazione di partnership”.

La candidatura sarà ora formalmente trasmessa attraverso i canali ufficiali del programma europeo.