22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:38
×

Economia

L'Ebt Ragusa e le linee guida in materia di whistleblowing

Ecco cosa cambia con riferimento alle modalità di gestione dei canali interni di segnalazione

Redazione Ragusa

22 Dicembre 2025, 07:40

Ebt tavolo

Una riunione dell'Ebt Ragusa

L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa informa le imprese e i lavoratori del comparto presenti nell’area iblea che l’Anac, con delibera n. 478 del 26 novembre scorso, ha varato le linee guida in materia di whistleblowing relative ai canali interni di segnalazione, fornendo indicazioni sulle modalità di gestione degli stessi.

L’obiettivo è garantire un’applicazione uniforme ed efficace della disciplina sul whistleblowing e orientare ulteriormente i soggetti tenuti a darvi attuazione.

Per whistleblowing si intende la segnalazione, in forma riservata e protetta, di condotte illecite, violazioni di legge o irregolarità di cui si viene a conoscenza in ambito lavorativo, pubblico o privato, tutelando l’identità del segnalante e prevenendo ritorsioni, a salvaguardia dell’interesse pubblico e dell’integrità organizzativa.

Le linee guida, alla luce degli esiti della consultazione pubblica e acquisito il parere del Garante per la protezione dei dati personali (Lavoronews n. 56/2025), approfondiscono in particolare: il canale interno di segnalazione, le modalità di inoltro delle comunicazioni e i relativi profili sanzionatori; la figura del gestore e le sue funzioni; i doveri di condotta del personale dei soggetti pubblici e privati; la formazione dei dipendenti; il ruolo di supporto svolto dagli enti del Terzo settore.

Con la delibera n. 479 del 26 novembre, inoltre, l’Autorità ha introdotto modifiche e integrazioni agli indirizzi operativi sulla presentazione e gestione delle segnalazioni esterne, così da allinearli ai nuovi contenuti e superare alcune criticità segnalate dai soggetti tenuti ad applicare il d.lgs. n. 24/2023.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla sede dell’Ebt Ragusa, in via Roma 212, telefono 0932.622522.