22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:39
×

Cibo

Heinz Beck sbarca a Palermo con una nuova apertura: il progetto del celebre chef tre stelle Michelin

Nuove aperture a Venezia, Palermo e in Toscana e un progetto editoriale per l’alimentazione e la salute dei più piccoli: visione, disciplina e sostenibilità secondo Heinz Beck.

Luigi Ansaloni

22 Dicembre 2025, 15:51

Heinz Beck

Heinz Beck

Nuove aperture a Venezia, Palermo e in Toscana, insieme a un progetto editoriale dedicato all’alimentazione e alla salute dei più piccoli: sono i capisaldi del programma 2026 di Beck and Maltese Consulting.

A delinearli è lo chef Heinz Beck, che in un’intervista ad Adnkronos/Labitalia ha spiegato la visione della società fondata con Teresa Maltese.

“Abbiamo in cantiere diversi progetti interessanti, sia sul fronte delle nuove aperture a Venezia, Palermo e in Toscana, sia un bellissimo progetto editoriale dedicato al tema dell’alimentazione e della salute dei bambini. Siamo davvero entusiasti e non vediamo l’ora di dare forma a queste nuove iniziative”, ha dichiarato Beck.

Interrogato sui fattori che hanno permesso di mantenere a lungo l’eccellenza, lo chef ha osservato: “Non credo di avere una ‘ricetta’ unica o specifica, ma tanti ingredienti che lavorano insieme in armonia: la costanza, la disciplina, la capacità di reinventarsi ogni giorno. La Pergola è un luogo straordinario, mantenerla al vertice per così tanti anni richiede un lavoro enorme, un’attenzione quotidiana, una cura costante e una brigata che condivide la stessa passione”.

Uno sguardo, infine, al contesto e al processo decisionale: “Dico spesso che il mondo è in continua evoluzione e, se vogliamo continuare a farne parte, dobbiamo necessariamente saper comprendere le sue dinamiche nel modo più veloce possibile. Credo che sia importante conoscere a fondo le proprie dinamiche interne per poter prendere decisioni consapevoli e, soprattutto, sostenibili. La parte più complessa non è tanto fare la scelta, ma imparare a convivere con tutte le conseguenze di quella scelta”.