il nuovo anno
Tutti i ponti del 2026, ecco come fare 23 giorni di vacanza con solo 4 giorni di ferie
Come programmare in anticipo le "fughe" d'inverno. Capodanno ed Epifania offrono sei giorni (con 2 di ferie)
l più bravi ci pensano per tempo. Sono quelli che programmano e non si fanno trovare spiazzati da sold out pienoni fughe dell'ultimo minuto. Calendario alla mano, vanno a guardare i "ponti" dell'anno nuovo, pronti a chiedere le ferie per primo e programmare vacanze e weekend. Perché non pensarci già adesso, prima ancora di cominciare le vacanze di Natale? Diamo un'occhiata al nuovo anno (che non sarà un anno di "ponti" strategici in cui con poche ferie si poteva avere un mese di vacanze), ma offre la possibilità di avere ben 23 giorni di vacanza con appena 4 giorni di ferie. venerdì 2 e lunedì 5 gennaio, lunedì 1° giugno e lunedì 7 dicembre. Si parte già con i prossimi giorni.
Il primo ponte da segnare in agenda è quello di Capodanno ed Epifania, con due giorni di ferie, venerdì 2 e lunedì 5 gennaio, si può restare a casa fino alla Befana, dall'1 al 6 gennaio che cade di martedì.
(Nota per i catanesi: la festa di Sant'Agata sarà giovedì 5 febbraio, con possibile ponte nei giorni prima o prendendo un giorno di ferie venerdì 6 febbraio).
Non c'è un "ponte" per Carnevale, né ci sono vacanze, ma i normali giorni di festa con il giovedì grasso il 12 febbraio e martedì grasso il 17 febbraio. Molte scuole sospendono le attività didattiche per 1-2 giorni.
Pasqua arriverà domenica 5 aprile, mentre il 25 aprile arriverà di sabato. Nessun "ponte" da sfruttare ma solo il classico weekend pasquale con il lunedì di Pasquetta.
Il 2 giugno cadrà di martedì, prendendo il lunedì precedente si arriva a quattro giorni consecutivi di vacanza (30–31 maggio, 1–2 giugno) e con solo un giorno il 1° giugno di ferie da usare.
Bisognerà aspettare l'8 dicembre per avere di nuovo un weekend favorevole. L'8 dicembre è martedì, prendendo il lunedì precedente di ferie si arriva a 4 giorni di vacanza (5–8 dicembre) con un solo giorno di ferie, il 7 dicembre.
Il Natale 2026 cadrà di venerdì, non molto vantaggioso, un weekend festivo con Santo Stefano.