24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 05:00
×

centro storico

A Caltanissetta un chiosco cambia volto e diventa presidio di legalità

Volontari della Polizia di Stato e dei Carabinieri in presidio serale per assistenza e maggiore sicurezza

Redazione Caltanissetta

24 Dicembre 2025, 02:17

A Caltanissetta un chiosco cambia volto e diventa presidio di legalità

È stato inaugurato ieri mattina, alla presenza delle autorità cittadine e dei volontari nisseni, il chiosco ristrutturato dal Comune e destinato a garantire maggiore sicurezza serale nel centro storico di Caltanissetta.

All’evento hanno partecipato il sindaco Walter Tesauro, la vicesindaca Giovanna Candura, gli assessori Pier Paolo Olivo, Guido Delpopolo e Marcello Mirisola, il prefetto Licia Donatella Messina, il questore Pinuccia Albertina Agnello, il comandante della Guardia di Finanza, colonnello Stefano Gesuelli, e il maggiore dei Carabinieri Stefano Martorana.

Il presidio, situato all’angolo tra corso Vittorio Emanuele e via Francesco Crispi, è stato recentemente riqualificato dal Comune e messo a disposizione delle associazioni locali dei volontari della Polizia di Stato e dei Carabinieri. I volontari assicureranno un servizio di vigilanza nel centro storico dalle 18.30 alle 22.00.

Il sindaco Tesauro ha illustrato le finalità dell’iniziativa: "I volontari, che costituiranno un elemento di maggiore sicurezza per gli anziani e per i cittadini che potrebbero avere bisogno, saranno presenti per fornire informazioni e aiutare le persone che ne faranno richiesta. Non potranno intervenire direttamente, ma in caso di necessità contatteranno il ‘112’. Il servizio integrerà quello svolto dagli organi preposti e dalla nostra Polizia municipale, creando un’azione sinergica e contribuendo a rendere più sicura l’intera zona".

L’assessore alla Crescita territoriale, Pier Paolo Olivo, ha spiegato le ragioni e le modalità dell’intervento: "È stata predisposta una convenzione denominata ‘Presenza collaborativa e supporto civico’, con l’obiettivo di assicurare la presenza e l’accompagnamento di questi volontari nelle vie del centro storico nelle ore serali. Le due associazioni garantiranno una presenza continua e pattuglieranno non solo i due corsi principali, ma anche le strade limitrofe. La struttura è di proprietà comunale, è stata riammodernata da un’impresa edile che ha eseguito i lavori a titolo gratuito e fungerà da base operativa per i volontari".

Soddisfazione è stata espressa anche dal prefetto di Caltanissetta, dott.ssa Licia Donatella Messina: "Si tratta certamente di una bella iniziativa, ne abbiamo subito condiviso l’idea e il fine che si vuole realizzare". E ha aggiunto: "Volontari che costituiscono un bellissimo esempio di cittadinanza attiva, che noi tanto apprezziamo, con i cittadini che li potranno individuare subito e considerare persone di riferimento".

Tra i volontari della Polizia di Stato erano presenti i presidenti Angelo Leto e Francesco Capizzi, il vicepresidente Domenico Amico e i dirigenti Damiano Sferrazza, Salvatore Fileccia, Giuseppe Middione e Raffaele Di Siervi; per l’associazione Carabinieri, i presidenti Michela Canta e Maurizio Cartera.

L’iniziativa è stata accolta positivamente anche dai commercianti della zona. "È un’attività particolarmente importante che apprezziamo molto, poiché ci assicura una maggiore sicurezza e tranquillità", ha commentato Piero Cammalleri, titolare di uno dei negozi di abbigliamento più conosciuti della città.