24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:02
×

Mali di stagione

Influenza, Bassetti furioso contro i non vaccinati: «E ora ci chiediamo come salvare il Natale?»

Il direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, torna a ribadire la necessità di proteggersi per tempo

Redazione La Sicilia

24 Dicembre 2025, 13:00

Influenza, Bassetti furioso contro i non vaccinati: «E ora ci chiediamo come salvare il Natale?»

"Il problema è che ogni anno arriviamo al 20 dicembre a chiederci come "salvare il Natale". Ma da agosto avevamo detto che sarebbe stata una stagione influenzale impegnativa. Ora l’hanno chiamata "Flunamì", da flu (influenza) e tsunami. Eppure molti non hanno seguito le indicazioni: si è vaccinato 1 italiano su 5. Ecco: 4 su 5 non lo sono. Vien da dire che si arrangino". Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, torna a ribadire la necessità di proteggersi per tempo, per arrivare preparati alle settimane in cui le infezioni respiratorie raggiungeranno il picco. Mentre la stagione dei virus invernali entra nel vivo, "sul fronte influenza si può fare ancora prevenzione?", è la domanda.

"Nonostante l’offerta dei vaccini gratuiti, l’adesione resta bassa - ragiona l’esperto, che affronta l’argomento in un post su X - Abbiamo fatto di tutto: vaccini gratuiti, in farmacia, dal medico, perfino a domicilio. Eppure la gente non si vaccina. È peggio per loro: si rovineranno il Natale. Forse dopo sei Natali rovinati, alla settima volta qualcuno imparerà".

"Molti però dicono: 'Mi sono vaccinato e mi sono ammalato lo stesso'. Può succedere. Ma l’esperienza è chiara: se ti ammali da vaccinato, lo fai in forma molto meno grave rispetto a chi non lo è. I ricoveri, le polmoniti, le forme severe riguardano quasi sempre persone non vaccinate o immunodepresse, in cui il vaccino funziona meno. Non usare l'unica difesa che abbiamo, il vaccino, è semplicemente da stupidi", conclude.