le feste
Il Natale degli italiani a tavola: spesi tre miliardi, vince la tradizione
Boom negli agriturismi: oltre 2 milioni di presenze (+5% sul 2024) tra pranzi e pernottamenti
Gli italiani hanno investito 3 miliardi di euro per imbandire le tavole natalizie, premiando cucina tradizionale e prodotti made in Italy. Lo rivela Coldiretti, che fotografa un Natale casalingo per il 91% delle famiglie, riunite tra le mura domestiche o da parenti e amici, con ristoranti e agriturismi a fare da contorno per il resto.
Menù patriottici a chilometro zero, trainati dal riconoscimento Unesco della dieta mediterranea: 1 miliardo vola su pesce, carni e salumi; 650 milioni su spumante, vini e bevande; 350 milioni sui dolci simbolo come panettone e pandoro. Non da meno ortaggi, conserve, frutta fresca e secca (600 milioni), pasta e pane (200 milioni) e formaggi con uova (altri 200 milioni).
In media, 2,8 ore ai fornelli per otto commensali a tavola, ma nel 9% dei casi si ricorre a asporto o portate altrui. Boom negli agriturismi: oltre 2 milioni di presenze (+5% sul 2024) tra pranzi e pernottamenti.
I dolci dominano l'indagine Coldiretti/Ixè: scelti dal 70% delle famiglie, con il 47% che li prepara in casa. Pari merito frutta secca e spumante (53%), seguiti da vino (42%), pesce (40%) e carne (39%). Più indietro salumi (29%), frutta e verdura (24%), formaggi (23%), superalcolici (15%) e birra (7%).