29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:39
×

Attualità

Opere pubbliche a Scicli, il sindaco: "Il 2026 sarà il loro momento"

Il primo cittadino mette in evidenza quali saranno i progetti che vedranno la luce a partire dal nuovo anno

Carmelo Riccotti La Rocca

29 Dicembre 2025, 08:05

Mario Marino

Il sindaco di Scicli Mario Marino

Nel 2026 Scicli sarà un cantiere a cielo aperto e sarà realizzato un quantitativo di opere mai visto prima. Lo annuncia il sindaco Mario Marino che alla domanda su quale sarà il suo regalo per il 2026 risponde elencando tutte le opere pubbliche previste.

«Già - dice - si può dire che abbiamo completato il lavoro nei locali dell’ex scuola Miccichè perché possano ospitare gli studenti dell’istituto Dantoni (Lipparini). Penso che a febbraio nella scuola di piazza Italia prenderanno il via i tanto attesi interventi della facciata e dell’efficientamento sismico della struttura. Ma poi ci sono anche tante altre opere in arrivo: la pista ciclabile, il lungomare a Donnalucata, consegneremo 150 posti nelle scuole dell’Infanzia».

«Giorno 30 dicembre - continua Marino - apriremo palazzo Spadaro dove finalmente è stato fatto un impianto di climatizzazione». Il sindaco sottolinea poi l’importanza dei fondi Fua destinati ad interventi per lo sviluppo sostenibile. La città ha avuto assegnati oltre 5 milioni di euro.

L’opera più importante, da realizzarsi grazie a questi fondi, è il nuovo Parco urbano nel quartiere San Nicolò per un importo di poco oltre 2 milioni 600mila euro. A questa opera si aggiungono: la valorizzazione e riqualificazione del lungomare di Levante di Donnalucata e via Lido; l'acquisto di bus elettrici, nell’ambito della transizione ecologica e della mobilità sostenibile; fondi a sostegno di nuove imprese; il progetto di una pista ciclopedonale che collegherà i sei Comuni della Fua, promuovendo la mobilità dolce e il turismo green.

Insomma, in poco tempo la città cambierà completamente volto. Da un punto di vista politico, invece, Mario Marino non ha preso ancora decisioni per il futuro. Il suo mandato scade nel 2027 e il primo cittadino non ha deciso se ricandidarsi o meno. In questo senso ci sarebbe da definire anche la collocazione politica, capire cioè se Marino continuerà ad orbitare nel civismo o se, dopo aver aperto a Forza Italia, una sua ricandidatura sarà sostenuta dal centrodestra.