Attualità
"Alcuni box del mercato ortofrutticolo di Vittoria sono senz'acqua, così non va"
La denuncia del consigliere comunale Giuseppe Scuderi che chiede l'intervento dell'amministrazione comunale
Il consigliere comunale Giuseppe Scuderi al mercato ortofrutticolo di Vittoria
Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, il consigliere Giuseppe Scuderi ha denunciato con urgenza la prolungata assenza di acqua corrente in alcune postazioni del mercato ortofrutticolo di Vittoria, a partire dal box n. 36 e in altri stand adiacenti.
“Sono stato contattato da numerosi commissionari preoccupati per la situazione insostenibile che si sta verificando. Non avere accesso all'acqua corrente rappresenta un serio rischio sanitario, visto l'ambiente di lavoro e le necessità igieniche imprescindibili”, ha dichiarato in aula.
Nonostante i ripetuti solleciti al Comune, supportati dall’invio di due PEC e di due diffide formali da parte del legale che assiste i commissionari, il problema è rimasto irrisolto.
L’amministrazione ritiene che l’onere della riparazione ricada sui concessionari dei box; una posizione che, secondo quanto previsto dal regolamento vigente e ribadito in confronti con il presidente e l’avvocato dei locatari, contrasta con la norma che attribuisce al Comune la responsabilità degli interventi sulle condutture esterne alle singole unità.
“Ricordo che l’amministrazione guadagna annualmente circa 1.300.000 euro dal mercato ortofrutticolo. È inaccettabile che non si trovino i fondi per garantire un servizio essenziale come l'acqua corrente, nonostante i commissionari paghino con regolarità Tari, canone idrico e altre tasse correlate”, ha aggiunto Scuderi.
Il consigliere ha quindi sollecitato un intervento immediato e risolutivo da parte del Comune, affinché sia ripristinato un servizio indispensabile per la tutela della salute pubblica e la sicurezza degli operatori, in un contesto di attività rivolte al pubblico.