30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:23
×

la storia

Con la Fua a Caltanissetta si aprono le porte dell'occupazione: previste tre assunzioni

Dalla Regione arrivano le somme per la ristrutturazione del locale comunale di via San Domenico

Redazione Caltanissetta

29 Dicembre 2025, 22:32

Con la Fua a Caltanissetta si aprono le porte dell'occupazione: previste tre assunzioni

L’Unione dei Comuni dell’ “Area Urbana Funzionale della Sicilia Centrale” (Fua) della quale fanno parte i Comuni di Caltanissetta, Enna, Delia, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Sommatino avrà nel capoluogo nisseno un proprio ufficio che sarà separato e funzionalmente indipendente. Sarà realizzato con il contributo di 239.543,99 euro concesso dalla Regione nell’ambito del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 e avrà sede in tre locali al civico 45 della via San Domenico messi a disposizione del Comune di Caltanissetta che ne è proprietario.

Il contributo sarà utilizzato per la sistemazione e ristrutturazione dei tre locali e per l’acquisto delle attrezzature informatiche, software e arredi necessari per rendere la sede dell’ufficio pienamente idonea ed operativa. L’ufficio svolgerà funzioni per la gestione finanziaria e il controllo, le verifiche di gestione, il monitoraggio procedurale e finanziario delle operazioni ammesse a contributo, l’attestazione delle spese sostenute e rendicontate dai beneficiari delle somme concesse.

Per il suo funzionamento saranno assunti inizialmente 3 istruttori direttivi a tempo determinato dal primo aprile al 31 dicembre 2026 con la possibilità di proroga di 36 mesi. Per il pagamento degli stipendi da aprile a dicembre del prossimo anno ai tre istruttori direttivi è stata stanziata la somma di 87.884.57 euro.

Nello specifico il nuovo ufficio sarà una struttura amministrativa di gestione per supportare gli organi di indirizzo politico nell’adozione delle decisioni e regolazioni anche ai fini dell’elaborazione e l’attuazione della Strategia Territoriale e di selezione delle operazioni “nel rigoroso rispetto – è stato precisato – del principio della separazione delle funzioni gestionali per l’adozione degli atti di attuazione per la programmazione e dell’attuazione della Strategia Territoriale dell’Area Urbana Funzionale della Sicilia Centrale”.

La istituzione del nuovo ufficio sarà effettuata a breve scadenza. Presto, infatti, saranno avviati i lavori di sistemazione e ristrutturazione dei tre locali messi a disposizione dal Comune di Caltanissetta e nel frattempo saranno avviate le procedure per l’acquisto delle attrezzature informatiche e degli arredi. L’ufficio sarà utilizzato per accelerare la concessione e la spesa delle somme promesse per l’importo di 20.233.038,92 euro per contributi alla promozione dell’imprenditorialità con il sostegno a nuove piccole e medie imprese (PMI) e lo sviluppo dell’attività delle imprese piccole e medie già in attività. Nella somma degli oltre 20 milioni di euro è compreso il contributo di 5.580.441,80 per l’acquisto e la ristrutturazione dell’ex sede della Banca d’Italia da destinare a sede dell’Università.