la storia
Con la Fua a Caltanissetta si aprono le porte dell'occupazione: previste tre assunzioni
Dalla Regione arrivano le somme per la ristrutturazione del locale comunale di via San Domenico
L’Unione dei Comuni dell’ “Area Urbana Funzionale della Sicilia Centrale” (Fua) della quale fanno parte i Comuni di Caltanissetta, Enna, Delia, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Sommatino avrà nel capoluogo nisseno un proprio ufficio che sarà separato e funzionalmente indipendente. Sarà realizzato con il contributo di 239.543,99 euro concesso dalla Regione nell’ambito del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 e avrà sede in tre locali al civico 45 della via San Domenico messi a disposizione del Comune di Caltanissetta che ne è proprietario.
Il contributo sarà utilizzato per la sistemazione e ristrutturazione dei tre locali e per l’acquisto delle attrezzature informatiche, software e arredi necessari per rendere la sede dell’ufficio pienamente idonea ed operativa. L’ufficio svolgerà funzioni per la gestione finanziaria e il controllo, le verifiche di gestione, il monitoraggio procedurale e finanziario delle operazioni ammesse a contributo, l’attestazione delle spese sostenute e rendicontate dai beneficiari delle somme concesse.
Per il suo funzionamento saranno assunti inizialmente 3 istruttori direttivi a tempo determinato dal primo aprile al 31 dicembre 2026 con la possibilità di proroga di 36 mesi. Per il pagamento degli stipendi da aprile a dicembre del prossimo anno ai tre istruttori direttivi è stata stanziata la somma di 87.884.57 euro.
Nello specifico il nuovo ufficio sarà una struttura amministrativa di gestione per supportare gli organi di indirizzo politico nell’adozione delle decisioni e regolazioni anche ai fini dell’elaborazione e l’attuazione della Strategia Territoriale e di selezione delle operazioni “nel rigoroso rispetto – è stato precisato – del principio della separazione delle funzioni gestionali per l’adozione degli atti di attuazione per la programmazione e dell’attuazione della Strategia Territoriale dell’Area Urbana Funzionale della Sicilia Centrale”.
La istituzione del nuovo ufficio sarà effettuata a breve scadenza. Presto, infatti, saranno avviati i lavori di sistemazione e ristrutturazione dei tre locali messi a disposizione dal Comune di Caltanissetta e nel frattempo saranno avviate le procedure per l’acquisto delle attrezzature informatiche e degli arredi. L’ufficio sarà utilizzato per accelerare la concessione e la spesa delle somme promesse per l’importo di 20.233.038,92 euro per contributi alla promozione dell’imprenditorialità con il sostegno a nuove piccole e medie imprese (PMI) e lo sviluppo dell’attività delle imprese piccole e medie già in attività. Nella somma degli oltre 20 milioni di euro è compreso il contributo di 5.580.441,80 per l’acquisto e la ristrutturazione dell’ex sede della Banca d’Italia da destinare a sede dell’Università.