30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:52
×

Attualità

Nuovo anno a Vittoria con la fiaccolata della pace

E' in programma il 2 gennaio dalle 19,30 e interesserà le parrocchie cittadine, di Scoglitti e di Acate

Giorgio Liuzzo

30 Dicembre 2025, 15:59

Nuovo anno a Vittoria con la fiaccolata della pace

La basilica di San Giovanni Battista

“Fiaccolata e veglia per la pace”, il 2 gennaio, a Vittoria.

Le comunità parrocchiali di Vittoria, Scoglitti e Acate celebreranno la 59ª Giornata mondiale della Pace con un corteo che attraverserà il centro cittadino e si concluderà con una veglia di preghiera nella basilica di San Giovanni Battista.

La fiaccolata partirà alle 19.30 da piazza Daniele Manin (conosciuta come piazza Senia), davanti alla chiesa del Sacro Cuore, per snodarsi lungo via Magenta, via Roma, via Cavour e piazza Ferdinando Ricca, fino a raggiungere la basilica di San Giovanni Battista, dove si terrà la “Veglia per la Pace”.

Il tema di quest’anno, indicato da Papa Leone XIV, è “Verso una pace disarmata e disarmante”.

Si tratta delle parole, ormai note, che hanno segnato l’inizio del pontificato del cardinale Robert Prevost, pronunciate dalla loggia della basilica di San Pietro dopo l’elezione nel Conclave dell’8 maggio 2025.

Nel messaggio intitolato “La pace sia con tutti voi: verso una pace ‘disarmata e disarmante’”, il Pontefice invita tutti ad accoglierla e a farsene testimoni, perché essa “esiste, vuole abitarci, ha il mite potere di illuminare e allargare l’intelligenza, resiste alla violenza e la vince. La pace ha il respiro dell’eterno”.

Papa Leone ricorda inoltre che la pace è possibile, non un’utopia; il dialogo ecumenico e interreligioso rappresenta vie privilegiate per perseguirla, mentre ai governanti e ai rappresentanti delle istituzioni affida l’esortazione alla “via disarmante della diplomazia, della mediazione, del diritto internazionale”.

«Abbiamo voluto accogliere il messaggio di Papa Leone XIV e farlo diventare parola per la nostra comunità cittadina – spiega il vicario foraneo di Vittoria, don Giovanni Giaquinta –. Con una fiaccolata e un breve percorso per le vie della città vogliamo testimoniare il nostro desiderio di aderire all’invito del Papa e “camminare per questa strada tracciata dal Risorto. Lui stesso ha incarnato una pace disarmata perché ‘disarmata fu la sua lotta’”.

La Giornata mondiale della Pace fu voluta e istituita da Paolo VI e si celebrò per la prima volta il 1º gennaio 1968.