31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:23
×

Attualità

Caltanissetta, l'impegno dell'Arma nella prevenzione e nella repressione dei reati: in un anno 194 arresti e 1.401 denunce

I Carabinieri hanno svolto 14.700 servizi nel territorio provinciale, perseguiti oltre 3.900 reati, controllate 56 mila persone. Dal contrasto alla criminalità alle attività antidroga

Redazione Caltanissetta

31 Dicembre 2025, 10:45

Carabinieri Caltanissetta

Carabinieri Caltanissetta

Sono stati oltre 14.700 i servizi di prevenzione svolti nel territorio nisseno da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Caltanissetta nel corso dell’anno 2025. E’ tempo di consuntivi e le statistiche confermano risultati operativi di rilievo: oltre 3.900 reati perseguiti, 194 persone tratte in arresto, 1.401 denunciate in stato di libertà e più di 56.000 soggetti sottoposti a controllo.
I Carabinieri - sotto la guida del comandante provinciale col. Alessandro Mucci - hanno operato quotidianamente a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, secondo il modello di coordinamento assicurato dal Prefetto Licia Donatella Messina.
Un impegno ancora più significativo se si consideri che nella gran parte dei Comuni della provincia l’Arma rappresenta l’unico presidio di polizia presente: un punto di riferimento essenziale per le comunità locali.
Alla costante attività preventiva si è affiancata l’incisiva azione investigativa sotto la direzione dell’Autorità giudiziaria, che nel corso del 2025 ha consentito di portare a termine operazioni di alto profilo. Tra le attività di contrasto alla criminalità organizzata l’operazione “The Wall” dello scorso settembre, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, che ha consentito di acquisire elementi indizianti a carico di 15 persone, accusate nella fase cautelare di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e armi, con l’aggravante di aver agevolato il clan mafioso Rinzivillo di Gela.

Altrettanto rilevante il contrasto ai reati in materia di sostanze stupefacenti: le indagini “Drugstore” e “White Sheep”, rispettivamente sotto la direzione della Procura della Repubblica – D.D.A. di Caltanissetta e della Procura della Repubblica di Gela, hanno permesso di disarticolare due sodalizi dediti allo spaccio di cocaina, marijuana e hashish nelle piazze nissene e gelesi.
Contestualmente, l’Arma ha mantenuto alta la soglia di attenzione sui reati di forte impatto sociale, con particolare riferimento alla violenza di genere e alla tutela delle fasce deboli. In tale contesto, i Carabinieri hanno avviato una capillare campagna di prevenzione. Su tale tema, l’iniziativa avviata d’intesa con Federfarma e con l’Ordine dei Farmacisti di Caltanissetta ha permesso la diffusione, in tutte le farmacie del territorio, di migliaia di opuscoli informativi dedicati, consegnati ai cittadini contestualmente all'acquisto dei farmaci.
Da segnalare inoltre le attività del Nucleo Operativo Ecologico impegnato nel contrasto all’inquinamento e allo smaltimento illecito di rifiuti, e del Nucleo Ispettorato del Lavoro cui sono affidati compiti di vigilanza sull’applicazione della legislazione vigente in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale.
Infine, l’impegno nella diffusione della “Cultura della Legalità”: nel corso di numerosi incontri nelle scuole della provincia, i Carabinieri hanno dialogato con i giovani su temi di stretta attualità, dal bullismo ai pericoli della rete web, dalla sicurezza stradale alla lotta contro stalking e femminicidio, illustrando inoltre le opportunità di arruolamento nell’Arma.