Attualità
Rigenerazione urbana e verde pubblico, Ispica tra i Comuni finanziati dalla Regione
Gli interventi previsti saranno realizzati in corso Umberto e in via Ragusa
Marco Santoro e Tonino Cafisi
Ispica è tra i Comuni siciliani beneficiari dei fondi regionali destinati alla creazione di parchi urbani e alla rigenerazione del verde pubblico.
Il progetto ammesso prevede interventi di riqualificazione e sistemazione di aree da destinare a spazi verdi all’interno del centro abitato, con cantieri programmati in via Ragusa e lungo Corso Umberto.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma regionale che ha finanziato 245 parchi urbani in tutta la Sicilia, per uno stanziamento complessivo di 12.250.000 euro.
Obiettivo del piano è rendere le città più vivibili, sicure e resilienti ai cambiamenti climatici, attraverso la realizzazione di nuovi polmoni verdi, orti urbani e interventi diffusi di riqualificazione territoriale.
Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Marco Santoro, appresa la notizia dall’on. Giorgio Assenza, ha espresso soddisfazione per il risultato: “Il finanziamento ottenuto da Ispica rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio. La rigenerazione urbana e il potenziamento del verde pubblico non sono solo interventi estetici ma azioni strategiche per migliorare la qualità della vita e rendere la città più sostenibile. Sono orgoglioso di aver contribuito, seguendo l’iter del progetto fin dall’inizio grazie al prezioso lavoro degli uffici, a intercettare risorse messe a disposizione dalla Regione Siciliana a favore del nostro territorio”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco di Ispica, Tonino Cafisi, che ha voluto rimarcare il lavoro dell’Amministrazione comunale e, in particolare, del già assessore ai Servizi ecologici e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Marco Santoro: “Siamo estremamente soddisfatti per questo importante finanziamento che consentirà di riqualificare aree centrali della nostra città, restituendole ai cittadini come spazi verdi e luoghi di aggregazione. Voglio complimentarmi in modo particolare con Marco Santoro, che nel ruolo di assessore ai Servizi ecologici ha avuto l’intuizione e la visione di puntare su questo progetto, credendo fortemente nella rigenerazione urbana e nel valore del verde pubblico come strumento di benessere e sviluppo sostenibile per Ispica”.