7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6 gennaio 2026 23:35
×

il cantiere

Lavori allo stadio Esseneto, il punto dell'assessore Principato

Già eseguiti gli scavi per la posa delle linee elettriche a servizio delle torri faro e realizzati i pali di fondazione dei plinti

Dario Broccio

05 Gennaio 2026, 09:37

Lavori allo stadio Esseneto, il punto dell'assessore Principato

Procedono gli interventi per il nuovo impianto di illuminazione e la l’eliminazione delle barriere architettoniche allo Stadio comunale Esseneto. L’opera è finanziata dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità. Il direttore dei lavori comunica che l’allestimento del cantiere è stato completato; sono stati inoltre eseguiti gli scavi per la posa delle linee elettriche a servizio delle torri faro e realizzati i pali di fondazione dei plinti. Torri e corpi illuminanti sono già stati consegnati e risultano custoditi nei magazzini dell’impresa appaltatrice, pronti per la installazione non appena i plinti in calcestruzzo armato avranno raggiunto la maturazione necessaria.

A darne notizia è l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione civile, Gerlando Principato: "Esprimo soddisfazione nel vedere un finanziamento importante trasformarsi in un cantiere attivo, segno concreto di un lavoro amministrativo che punta alla qualità delle opere e alla sicurezza dei cittadini. L'intervento non si limita alla riqualificazione di un impianto sportivo strategico, ma assume un valore fondamentale anche sotto il profilo della protezione civile, poiché lo Stadio Esseneto è individuato nel Piano di Protezione Civile comunale come area di ricovero e accoglienza della popolazione in caso di calamità naturali. Continueremo a seguire con attenzione l'evoluzione dei lavori, affinché l’opera venga completata nei tempi previsti e secondo gli standard di sicurezza e funzionalità attesi dalla città.”