9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:48
×

Lavoro

Da studentessa ad assistant manager in due anni: la storia di Giulia e il trampolino dell'Its

«Non sapevo cosa fare dopo il diploma. Oggi lavoro in una grande catena alberghiera e ho un contratto vero. L'Its a Catania mi ha cambiato la vita»

Redazione La Sicilia

08 Gennaio 2026, 09:35

Da studentessa ad assistant manager in due anni: la storia di Giulia e il trampolino dell'Its

Giulia ha cambiato la propria vita con il trampolino Its

Giulia ha 22 anni, un sorriso aperto e una divisa impeccabile. Mentre ci parla, il suo telefono vibra: è una notifica dal reparto housekeeping che deve coordinare. Fino a due anni fa, Giulia era una neodiplomata come tanti a Catania, con molti sogni e poche certezze. «Mi ero iscritta a Giurisprudenza, ma ho capito subito che non faceva per me. Troppa teoria, troppi libri, poca vita vera. Mi sentivo persa», racconta.


Oggi Giulia è una delle storie di successo dell'Its Academy Fondazione Archimede. Diplomata nella prima edizione del corso, lavora attualmente con un contratto a tempo determinato (con ottime prospettive di stabilizzazione) in una rinomata catena alberghiera internazionale presente sulla costa orientale siciliana. La sua storia è il miglior biglietto da visita per la terza edizione del corso in Hospitality management che sta per partire a Catania, presso l'istituto De Felice Olivetti.

Giulia, come hai scoperto l'Its?
«Quasi per caso, scorrendo i social. Ho letto di questo corso pratico, dove insegnavano a diventare manager d'albergo. Mi sono detta: "Perché no?". La selezione mi spaventava un po', ma ho capito che cercavano la motivazione più che le nozioni tecniche. Quando sono entrata in aula, ho capito che era un altro mondo rispetto alla scuola».

Cosa ti ha colpito di più durante il biennio?
«Il fatto che i professori non ci trattassero da alunni, ma da "junior colleghi". Ricordo una lezione di Revenue management: il docente ci ha portato i dati reali dell'hotel che dirigeva e ci ha fatto calcolare le tariffe per l'estate successiva. Lì ho capito che stavo imparando un mestiere vero. E poi l'ambiente: studiare insieme a ragazzi che condividono la tua stessa passione crea un'energia incredibile».

Poi è arrivato lo stage. Com'è andata?
«È stata la prova del fuoco. L'Its mi ha mandato in un Resort 5 stelle. I primi giorni tremavo, ma poi mi sono accorta che sapevo cosa fare. Sapevo usare il software di prenotazione, sapevo come rispondere a un cliente esigente, sapevo come gestire un reclamo. Le 800 ore di stage sono volate. Non portavo caffè, mi hanno messo subito in rotazione nei vari reparti: Front Office, Guest Relations, Eventi».

E dopo il diploma?
«Non ho fatto in tempo a finire gli esami finali che l'azienda dove avevo fatto lo stage mi ha richiamato. "Giulia, c'è un posto per te, quando puoi iniziare?". È stata una soddisfazione immensa. Oggi ho la mia indipendenza economica, un lavoro che amo e prospettive di crescita. Ai ragazzi che stanno leggendo e sono indecisi dico: iscrivetevi. Non è una scuola, è un acceleratore di carriera. Se avete voglia di fare, l'Its vi porta esattamente dove volete arrivare».

Le iscrizioni per seguire le orme di Giulia nella nuova edizione di Catania sono aperte. Il prossimo manager potresti essere tu.