9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:17
×

Il rinoscimento

Al Comune di Brolo premio City Vision per migrazione alla fibra

Fibra FTTH ultraveloce a circa 4.500 unità per servizi smart e crescita locale

Redazione Messina

08 Gennaio 2026, 12:20

Al Comune di Brolo  premio City Vision per migrazione alla fibra

Il comune di Brolo (Messina) è il vincitore della sesta edizione del premio "City Vision Buone Pratiche", dedicato all'innovazione urbana e promosso da Open Fiber, la cui cerimonia di premiazione si è svolta al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. Il centro siciliano, uno dei primissimi comuni italiani che hanno abbandonato il rame per migrare verso la rete in fibra ottica FTTH, succede nell'albo d'oro a Gualdo Tadino (Perugia), che nel 2024 si è imposto con un progetto di digitalizzazione.

Brolo è stata scelta da Open Fiber insieme ad altri quattro centri italiani come città sperimentale nell'ambito del progetto "100% Fibra Vera", permettendo così di accelerare la transizione verso la fibra ultraveloce FTTH che oggi raggiunge direttamente circa 4.500 unità immobiliari, tra abitazioni, imprese, strutture ricettive, uffici pubblici e che permette di navigare a oltre 1 Gigabit al secondo.

L'assegnazione del riconoscimento è avvenuta durante la sesta edizione degli Stati generali delle città intelligenti che ha visto la presenza di oltre 1.000 tra amministratori e dirigenti della pubblica amministrazione, imprese, ricercatori e innovatori da ogni regione, che si incontrano per condividere esperienze, progettare soluzioni e ridefinire il futuro delle città.

"Pensiamo di aver lanciato un messaggio preciso: anche un piccolo comune può offrire servizi di qualità se investe nelle infrastrutture giuste - ha detto il sindaco Giuseppe Laccoto nel suo intervento -. La fibra migliora la vita quotidiana di tutti. Gli anziani possono comunicare e farsi assistere da casa, gli studenti seguire le lezioni senza difficoltà, i lavoratori fare smart working. Per le imprese è un salto di qualità: possono vendere online, promuoversi restando sul territorio senza rinunciare alla crescita".

"Il progetto 100% Fibra Vera è stato innovativo per la comunità di Brolo ed è stato possibile attuarlo grazie alla intraprendenza dell'Amministrazione comunale, che ha colto la sfida della transizione digitale", ha affermato Emanuela Vulpetti, referente Affari Istituzionali Territoriali per la Sicilia di Open Fiber che ha premiato Brolo insieme a Silvia Celani, Partnership & Alliance dell'azienda. "Un progetto che apre le porte sul futuro - aggiunge Vulpetti - non soltanto perché privati ed enti locali possono appoggiarsi alla fibra ottica FTTH, ma anche perché la rete ultraveloce permetterà di abilitare servizi innovativi come la Smart City oppure servizi di sanità digitale".