9 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12:02
×

Attualità

Scicli si candida a capitale italiana del mare 2026

Previsto un incontro pubblico per il 13 gennaio

Giorgio Liuzzo

08 Gennaio 2026, 14:22

Palazzo di città scicli 1

Il Municipio di Scicli

Il Comune convoca un incontro pubblico aperto a cittadini, portatori di interesse e stakeholder del territorio per illustrare l'idea progettuale alla base della candidatura della città a “Capitale italiana del mare 2026”. L'appuntamento è fissato per martedì 13 gennaio alle ore 18.00, a Palazzo Spadaro.

La riunione rientra nel percorso di partecipazione e condivisione avviato dall'Amministrazione a seguito dell'Avviso pubblico per la manifestazione di interesse, con l'obiettivo di coinvolgere il sistema territoriale nella costruzione di una candidatura ampia, qualificata e rappresentativa.

Il progetto intende valorizzare la cultura del mare, la biodiversità marina, l'economia blu e l'uso sostenibile delle risorse.

Nel corso della presentazione saranno illustrati:

- il quadro strategico della candidatura;

- la visione progettuale e gli ambiti tematici di intervento;

- le modalità e le opportunità di partecipazione per enti pubblici, istituzioni, università, Terzo Settore, associazioni, imprese e operatori dei settori cultura, ambiente, turismo ed economia del mare.

L'Amministrazione comunale invita tutti gli interessati a contribuire attivamente con idee, proposte e competenze alla definizione del dossier di candidatura, in un'ottica di rete e di corresponsabilità territoriale.

La sessione rappresenta un passaggio cruciale di ascolto e confronto, finalizzato a rafforzare la qualità e l'impatto della proposta che il Comune di Scicli presenterà a livello nazionale.