11 gennaio 2026 - Aggiornato alle 15:15
×

il caso

Pantelleria, plesso 'Santa Chiara' dell'istituto 'Vincenzo Almanza' al freddo: riscaldamenti fermi e scontro politico

Studenti e docenti in aula con giubbotti, "Leali per Pantelleria" denuncia mentre il Comune annuncia lavori già finanziati

11 Gennaio 2026, 05:59

Pantelleria, plesso 'Santa Chiara' dell'istituto 'Vincenzo Almanza' al freddo: riscaldamenti fermi e scontro politico

Scontro politico sul mancato funzionamento dei riscaldamenti del plesso “Santa Chiara” dell'istituto superiore “Vincenzo Almanza” dell'isola, inaugurato nel 2023. L'impianto è fuori uso da mesi, le aule sono fredde e per seguire le lezioni studenti e docenti devono indossare cappotti e giubbotti.

A denunciare i disagi è stato il gruppo consiliare “Leali per Pantelleria”, che sottolinea come l'amministrazione comunale e il Libero Consorzio non siano ancora riusciti a trovare una soluzione al problema. Secondo il gruppo di opposizione, studenti e insegnanti sarebbero costretti a svolgere le attività didattiche in condizioni non adeguate, nonostante le segnalazioni già avanzate nei mesi scorsi. Una situazione che sta generando crescente preoccupazione tra famiglie e personale scolastico. Da qui l’appello a un intervento urgente degli enti competenti per ripristinare un sistema di climatizzazione funzionante e garantire ambienti scolastici sicuri e dignitosi. Pur riconoscendo che l'istituto non rientra nelle competenze dirette del Comune, “Leali per Pantelleria” chiede all’amministrazione di farsi parte attiva presso il Libero Consorzio di Trapani, responsabile degli edifici scolastici superiori.

«Non si può continuare ad obbligare studenti e docenti a rimanere in aula al freddo». La replica dell’amministrazione comunale è arrivata puntuale e con toni piuttosto duri. «Accogliamo con stupore l’improvvisa folgorazione del gruppo “Leali per Pantelleria”» - dice l'assessore comunale alla pubblica istruzione Irene Pineda – che scopre solo ora un problema noto da tempo e già oggetto di interventi programmati». L’assessore parla di “intervento tendenzioso” e ricostruisce l’iter avviato dalla scuola e dal Comune, parlando di sopralluoghi tecnici e di preventivi. «Il 22 novembre 2025 è stata richiesta al Libero Consorzio la somma necessaria ai lavori di 3.411,12 euro – aggiunge – e l’erogazione è stata disposta l’11 dicembre, seguita dall’affidamento diretto il 23 dicembre e dalla stipula del 26 dicembre. I lavori, meteo permettendo, saranno eseguiti la prossima settimana».